La COMCO indaga sui sistemi per i bancomat

Berna, 16.02.2021 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto l’8 febbraio 2021 un’inchiesta contro Mastercard per un presunto intralcio al sistema National Cash Scheme (NCS) di SIX per i bancomat. La COMCO ha emanato dei provvedimenti cautelari.

NCS è un sistema sviluppato dall’impresa SIX che permette il ritiro e i versamenti di contante e di consultare il saldo sul conto presso tutti i bancomat in Svizzera. L’inchiesta è stata aperta sulla base di una denuncia di SIX, secondo la quale Mastercard impedirebbe NCS di entrare sul mercato rifiutando di accettare il “Co-Badging” sulle nuove Debit Mastercard con il sistema NCS. L’inchiesta della COMCO dovrà determinare se Mastercard ha abusato della sua posizione dominante sul mercato. Sono stati decisi dei provvedimenti cautelari per la durata dell’inchiesta.

Affinché una transazione NCS possa avvenire al momento dell’utilizzazione di una carta di debito Mastercard, il sistema NCS deve essere integrato nella stessa carta accanto al sistema Mastercard. Questa integrazione, chiamata “Co-Badging”, consiste nell’abbinare diverse applicazioni di pagamento sulla stessa carta di debito. I provvedimenti cautelari presi dalla COMCO permettono quindi alle banche di preparare le carte di debito ad una eventuale e futura attivazione del sistema NCS.

I provvedimenti cautelari decisi dalla COMCO possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Heinemann
Presidente
078 842 96 01
andreas.heinemann@weko.admin.ch

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
olivier.schaller@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82329.html