Prossima emissione della moneta commemorativa «50 anni di diritto di voto delle donne CH»

Berna, 05.02.2021, 05.02.2021 - Il 29 aprile 2021 la Zecca federale Swissmint emetterà una nuova moneta d’oro con la quale vuole commemorare il 50° anniversario del suffragio femminile in Svizzera.

 

La lotta delle donne svizzere per ottenere gli stessi diritti politici degli uomini mosse i primi passi nel XIX secolo. Dopo un lungo e arduo cammino, nella votazione popolare del 7 febbraio 1971 il diritto di voto e di eleggibilità per le donne divenne finalmente realtà con il 66 per cento dei voti favorevoli ed entrò formalmente in vigore il 16 marzo dello stesso anno. Alle successive elezioni del Consiglio nazionale, svoltesi nell’ottobre del 1971, furono elette 11 donne. Negli ultimi anni la quota di donne in Parlamento è costantemente aumentata, fino a raggiungere l’odierno 42 per cento.

Il 7 febbraio 2021 si ricorda pertanto il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. Swissmint celebrerà questo evento politico di portata epocale con una moneta d’oro da 50 franchi.

 

Realizzazione artistica della moneta

La moneta d’oro è stata disegnata da Karin Widmer, classe 1966, domiciliata a Wabern (BE). Dopo la formazione assolta alla «Schule für Gestaltung» di Berna, Widmer ha lavorato diversi anni come grafica e illustratrice. Dal 1995 lavora in proprio e crea illustrazioni, disegni e fumetti per giornali, materiale didattico, libri per bambini e ragazzi e copertine per CD. Ha progettato anche la grafica del francobollo speciale «100 Helvetia Europa».

 

Data di emissione: 29 aprile 2021

La moneta d’oro «50 anni di diritto di voto delle donne CH» sarà emessa e distribuita il 29 aprile 2021. Lo stesso giorno verrà emessa anche la moneta speciale in argento «Illusione – Viadotto della vita».

 

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali, bimetalliche, in argento o in oro, hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Tanner
Capo della sezione Marketing e vendite Swissmint
Bernastrasse 28, 3003 Berna
E-mail: media@swissmint.ch
Sito Internet: www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82247.html