Il Consiglio federale aggiorna il programma di utilizzazione della rete ferroviaria

Berna, 03.02.2021 - Nella sua seduta del 3 febbraio 021 il Consiglio federale ha adottato il programma di utilizzazione della rete relativo alla fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. Questo assicura al traffico merci e viaggiatori su rotaia le capacità previste da detta fase di ampliamento, aggiornando e sostituendo il programma di utilizzazione della rete 2025, in vigore dal 2017.

Grazie al programma di utilizzazione della rete, creato in seguito alla revisione totale della legge sul trasporto di merci del 2016, le capacità previste sulla rete ferroviaria svizzera vengono garantite in maniera vincolante sia per i treni viaggiatori sia per quelli merci. È così possibile tener conto del fabbisogno di capacità del trasporto di merci su rotaia senza pregiudicare l'offerta del trasporto di viaggiatori, e viceversa.

Il programma di utilizzazione della rete, costituito da un piano della rete – che attribuisce le tracce orarie disponibili ai diversi generi di trasporto sull'esempio di un’ora tipo – e da un testo esplicativo, è vincolante per i gestori dell'infrastruttura (ferroviaria) e per le autorità. Quanto stabilito dal Consiglio federale nel programma viene concretizzato nei cosiddetti piani di utilizzazione della rete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82202.html