Sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz: il capo del DDPS risponde alla lettera aperta

Berna, 02.02.2021 - Con una lettera a tutti gli abitanti di Mitholz la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha risposto a una lettera aperta sullo sgombero dei residui di munizioni previsto nell’ex deposito di munizioni. Nella sua lettera la consigliera federale sottolinea il modo di comunicare aperto del DDPS sullo sgombero e propone alla popolazione interessata ulteriori colloqui con gli esperti del DDPS per rispondere a domande individuali. Per il prosieguo dei lavori è stata creata, nel frattempo, un’organizzazione di progetto all’interno del DDPS. Inoltre il consigliere nazionale Albert Rösti è stato nominato responsabile del gruppo di accompagnamento.

L’11 gennaio 2021 il capo del DDPS ha ricevuto una lettera aperta firmata da più di 60 persone direttamente o indirettamente interessate dallo sgombero. Per garantire che la risposta giunga direttamente agli interessati, la lettera è stata inviata a tutti gli abitanti di Mitholz.

Nessuna alternativa senza l’evacuazione del paese

Con la sua decisione del 4 dicembre 2020, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di pianificare e attuare in modo concreto il concetto per lo sgombero dei residui di munizioni, nella forma presentata a Kandergrund il 25 febbraio 2020. Allora il DDPS aveva dichiarato che durante lo sgombero la popolazione avrebbe dovuto lasciare Mitholz per un periodo variabile, a seconda dell’evoluzione, ma comunque superiore a 10 anni, spiegandone i motivi. Sulla base della valutazione dei rischi, non è ipotizzabile uno sgombero che permetta alla popolazione di Mitholz di rimanere sul posto durante i lavori. Né una copertura dell’ex deposito di munizioni né qualsiasi altra variante esaminata, consentirebbero di evitare che la popolazione debba lasciare le proprie abitazioni per un lungo periodo di tempo.

Colloqui e ulteriore apertura per il dialogo

Comunicare le decisioni in modo comprensibile è una delle principali preoccupazioni del DDPS. Il Dipartimento ha quindi pubblicato tutte le informazioni e tutti i documenti in modo trasparente su un sito web e ha informato regolarmente per iscritto i residenti direttamente interessati, organizzando eventi informativi o colloqui. In questa difficile situazione, per gli interessati è un’impresa trovare le informazioni di cui hanno bisogno tra la moltitudine di documenti. Il DDPS si rammarica che, a causa della situazione di coronavirus, per il momento non si possano organizzare eventi informativi. D’intesa con il Comune di Kandergrund e la comunità d’interessi di Mitholz, prossimamente il DDPS offrirà nuovamente la possibilità di colloqui affinché la popolazione di Mitholz possa porre domande e anche, come richiesto, ottenere una visione approfondita degli scenari che sono stati esaminati.

Valutazione delle proprietà e offerta di sostegno personale

A metà gennaio 2021 il DDPS ha iniziato con i sopralluoghi degli immobili di Mitholz ai fini di una valutazione. La fase pilota per i primi immobili sarà conclusa entro la fine di febbraio 2021. Dopo una valutazione dei primi risultati, inizierà una valutazione di tutti gli immobili. Nell’ambito della valutazione, le persone interessate sono anche invitate a esporre le loro domande e preoccupazioni con i responsabili del progetto in occasione di colloqui personali.

Il consigliere nazionale Albert Rösti assume la direzione del gruppo di accompagnamento

Gli altri lavori sono stati nel frattempo riorganizzati. In primo luogo, il capo del DDPS ha nominato il consigliere nazionale Albert Rösti, originario della regione, quale responsabile del nuovo gruppo di accompagnamento. Tale gruppo garantisce il supporto costruttivo e critico del progetto, nonché il coinvolgimento dei gruppi esterni. È composto di rappresentanti delle persone direttamente interessate e dei servizi interessati dei comuni e dei Cantoni. In secondo luogo, è stata creata l’organizzazione del progetto «Sgombero dell’ex deposito di munizioni Mitholz» all’interno del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82190.html