OCSE: Philipp Hildebrand ancora in corsa per la nomina a Segretario generale

Berna, 28.01.2021 - Tra i nominativi resi noti dal presidente del comitato di nomina c’è anche quello di Philipp Hildebrand, candidato svizzero alla successione del Segretario generale dell'OCSE, che resta quindi in lizza per il terzo turno, forte anche del sostegno dei paesi membri. Cinque delle dieci candidature presentate il 1° novembre 2020 sono già state ritirate. Il Consiglio federale, convinto che Hildebrand potrebbe rivestire al meglio questa carica, accoglie con piacere la sua vittoria di tappa e ribadisce il suo totale sostegno per il prosieguo della corsa.

Dall’inizio della campagna, che ha preso il via il 1° novembre 2020, Philipp Hildebrand ha avuto colloqui bilaterali con 22 ministri e 27 viceministri o segretari di Stato partecipando così a un totale di più di 130 incontri con le autorità degli altri 36 paesi dell'OCSE, svoltisi di persona oppure a distanza.

Oltre a Hildebrand, i quattro candidati rimasti in gara sono, in ordine alfabetico: Mathias Cormann (Australia), Anna Diamantopoulou (Grecia), Ulrik V. Knudsen (Danimarca) e Cecilia Malmström (Svezia).

I risultati del terzo turno saranno comunicati il 10 febbraio. Il processo di nomina si concluderà all'inizio di marzo. L'entrata in funzione è fissata al 1° giugno 2021.

L’OCSE

Con i suoi 37 Paesi membri e la fitta rete di relazioni con i grandi Paesi emergenti, l’OCSE è la portavoce di un’economia liberale. Il suo obiettivo è difendere i fondamenti dell’economia di mercato e contribuire così a una crescita economica sostenibile e durevole.

In qualità di membro fondatore dell’OCSE (1961), la Svizzera ha sempre partecipato ai lavori di questa organizzazione, sia a livello ministeriale sia nei gruppi di discussione tecnici. Per il nostro Paese l’OCSE è un’affidabile fonte di analisi economiche e costituisce per gli esperti dell’Amministrazione federale, ma anche per gli ambienti accademici, una vera e propria piattaforma per discutere di politiche pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82149.html