Svizzera e Principato del Liechtenstein rinnovano e approfondiscono la cooperazione transfrontaliera in materia di innovazione

Berna, 26.01.2021 - Il 26 gennaio 2016 la Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno rinnovato l’accordo sulla promozione dell’innovazione fondata sulla scienza. In questo settore di grande rilievo sarà quindi approfondita ulteriormente la già stretta e proficua cooperazione tra i due Paesi.

Questo accordo – firmato dalla segretaria di Stato Martina Hirayama e dall’ambasciatrice del Liechtenstein in Svizzera Doris Frick – garantisce che Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, possa continuare a mettere a disposizione del Principato del Liechtenstein le sue competenze nel campo della promozione dell’innovazione fondata sulla scienza.

L’11 novembre 2016 il Principato del Liechtenstein e la Svizzera avevano concluso per la prima volta un accordo quadriennale inteso a promuovere nell’interesse di entrambi i Paesi l’innovazione fondata sulla scienza e a offrire ai partner attuatori svizzeri e del Liechtenstein la possibilità di collaborare con gli istituti di ricerca di entrambi i Paesi più idonei a realizzare i loro progetti. A tal fine Innosuisse (ex Commissione per la tecnologia e l’innovazione) valuta e accompagna dal 2017 progetti d’innovazione che coinvolgono partner ricercatori e attuatori del Liechtenstein, compresi i progetti senza partecipazione svizzera sostenuti dal Principato. Dal 2018 l’Università del Liechtenstein ha partecipato a una decina di progetti, perlopiù nei settori delle scienze sociali e del Business Management. Le aziende del Liechtenstein, dal canto loro, hanno invece presentato una quarantina di domande in qualità di potenziali partner attuatori, soprattutto nel settore dell’ingegneria.

Con il rinnovo dell’accordo, la proficua collaborazione tra Svizzera e Principato del Liechtenstein sarà portata avanti e integrata con ulteriori prestazioni di Innosuisse finalizzate a sostenere attraverso il coaching individuale le start-up basate sulla scienza e sulle tecnologie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82116.html