Denuncia penale delle Commissioni della gestione per violazione del segreto d'ufficio durante l'ispezione relativa al «caso Crypto AG»: l'AV-MPC nomina un procuratore pubblico straordinario.

3001 Berna, 21.01.2021 - L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha nominato il signor lic. iur. Peter Marti procuratore federale straordinario, con l'incarico di esaminare la denuncia penale avanzata dalle Commissioni della gestione per ripetuta violazione del segreto d'ufficio durante l'ispezione relativa al «caso Crypto AG».

Il 13 novembre 2020 le Commissioni della gestione delle Camere federali hanno sporto denuncia contro ignoti al Ministero pubblico della Confederazione per violazione del segreto d'ufficio (art. 320 Codice penale). In precedenza, durante la fase di consultazione, erano trapelate ripetutamente a singoli media informazioni dalla bozza di rapporto d'ispezione sul «caso Crypto AG», classificata come confidenziale. Secondo le Commissioni di gestione, la pubblicazione di queste informazioni rappresenta un grave danno alle istituzioni.

Poiché anche il Ministero pubblico della Confederazione aveva ricevuto per il parere parti del rapporto d'ispezione durante la fase di consultazione, ha rinviato la denuncia penale all'AV-MPC, con la richiesta di nominare un procuratore straordinario in base all'articolo 67 della legge federale sull'organizzazione delle autorità penali.

L’AV-MPC ha nominato il signor lic. iur. Peter Marti quale procuratore federale straordinario.

In questa fase del procedimento il procuratore straordinario non è disponibile per i contatti con i media.

Sul signor lic. iur. Peter Marti:

Il signor Peter Marti è ex presidente della I. Camera penale del Tribunale d'appello del cantone di Zurigo. Prima di divenire giudice, il signor Marti è stato pretore per circa vent'anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretariato dell'AV-MPC
info@ab-ba.admin.ch
Tel.: +41 58 464 25 33


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82061.html