Jürg Bühler sarà il nuovo direttore supplente del Servizio delle attività informative della Confederazione

Berna, 20.01.2021 - La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Jürg Bühler direttore supplente del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Il responsabile del settore Acquisti del SIC assumerà questa funzione supplementare il 1° febbraio 2021. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella sua seduta del 20 gennaio.

Jürg Bühler, 57 anni, rappresenta il direttore del Servizio delle attività informative nella gestione e nell’ulteriore sviluppo del settore dipartimentale e contemporaneamente dirige il settore Acquisti del SIC.

Jürg Bühler ha conseguito la laurea in diritto presso l’Università di Friburgo nel 1988 e l’anno seguente ha iniziato a lavorare presso l’Ufficio federale di giustizia. Sempre nel 1989 è passato al servizio giuridico del Ministero pubblico e dal 1993 al 2001 è stato secondo sostituto del capo della polizia federale. Dal 2001 al 2008 ha invece ricoperto il ruolo di sostituto del capo Servizio di analisi e prevenzione (SAP) e capo Operazioni presso l’Ufficio federale di polizia. Nel 2009 ha diretto ad interim il SAP presso il DDPS.

Jürg Bühler, nel suo ruolo di vicedirettore, ha ricoperto diverse funzioni nella direzione del SIC fin dalla sua creazione il 1° gennaio 2010. Dal 1° agosto 2019 ha diretto ad interim il settore Acquisti sostituendo Paul Zinniker, che dalla stessa data aveva assunto compiti speciali per poi lasciare il SIC a fine dicembre 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82037.html