La Confederazione conferma il diritto ai sussidi della FHNW

Berna, 20.01.2021 - Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha riconosciuto la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) come avente diritto ai sussidi ai sensi della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). Oltre all’insegnamento orientato alla pratica, le competenze chiave di questa scuola comprendono la formazione continua, la ricerca applicata e i servizi.

A seguito dell’entrata in vigore della LPSU, il 1° gennaio 2015, non soltanto le scuole universitarie cantonali nuove, ma anche quelle già esistenti devono ottenere l’accreditamento istituzionale entro la fine di gennaio 2022. Questo accreditamento permette a una scuola universitaria di definirsi «Università», «Scuola universitaria professionale» o «Alta scuola pedagogica». Per le scuole interessate, inoltre, è una condizione imprescindibile per essere riconosciute come aventi diritto ai sussidi ai sensi della LPSU.

Nel dicembre 2003 i quattro Cantoni responsabili (Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna e Soletta) avevano ricevuto dal Consiglio federale un’autorizzazione a tempo indeterminato per l’istituzione e l’esercizio della FHNW secondo la legge sulle scuole universitarie professionali allora vigente. Il 20 marzo scorso la FHNW ha ottenuto dal Consiglio svizzero di accreditamento l’accreditamento istituzionale come scuola universitaria professionale. Successivamente, il comitato governativo preposto allo spazio formativo della Svizzera nordoccidentale ha presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca una domanda di riconoscimento del diritto ai sussidi per la FHNW. Il 4 dicembre 2020 l’Assemblea plenaria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha appoggiato questa richiesta all’unanimità. Su questa base, il Consiglio federale ha quindi riconosciuto ufficialmente la FHNW come istituto avente diritto ai sussidi federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82034.html