Il Consiglio federale si impegna a favore di un elevato livello di protezione nell’utilizzazione dei prodotti chimici

Berna, 20.01.2021 - Il 20 gennaio 2021 il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla ratifica della Convenzione internazionale sul lavoro del 1990 concernente la sicurezza nell’utilizzazione dei prodotti chimici sul lavoro e della Convenzione internazionale sul lavoro del 1993 concernente la prevenzione degli incidenti industriali rilevanti. Le due Convenzioni creano le condizioni quadro per impegnarsi in maniera più coerente e solidale a livello mondiale nel campo delle condizioni di lavoro e dell’utilizzazione dei prodotti chimici.

Con la ratifica delle due Convenzioni, la Svizzera conferma la necessità di proteggere i lavoratori, la popolazione e l’ambiente dai possibili effetti negativi dei prodotti chimici. L’esplosione verificatasi nel porto di Beirut ha ancora una volta messo in evidenza quanto sia indispensabile disciplinare l’impiego dei prodotti chimici e prevenire gli incidenti industriali rilevanti. Ratificando le Convenzioni, la Svizzera appoggia l’obiettivo perseguito con questi strumenti internazionali, ossia il riconoscimento del fatto che l’impiego di prodotti chimici possa esporre a rischi i lavoratori, la popolazione e l’ambiente e pertanto richieda misure di protezione specifiche. Nel raffronto internazionale, la legislazione svizzera in materia di prodotti chimici offre nel complesso una protezione elevata ed efficace.

Il messaggio del Consiglio federale concernente la ratifica delle Convenzioni coincide con l’obiettivo del tema prioritario «Protezione della salute e prodotti chimici sul posto di lavoro» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e degli ispettorati cantonali del lavoro previsto per gli anni 2022 e 2023. Il tema prioritario, incentrato in primo luogo sulla protezione della salute dei lavoratori, è inteso ad aumentare il livello di protezione all’interno delle imprese nell’impiego dei prodotti chimici e a promuovere una cultura della prevenzione per evitare effetti negativi sulla salute causati da prodotti chimici utilizzati sul posto di lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82032.html