Militari messi in quarantena

(Ultima modifica 21.01.2021)

Berna, 19.01.2021 - In base a un caso positivo riconducibile alla variante inglese del coronavirus, circa 90 militari sono in quarantena. Ulteriori 170 militari attendono il risultato del loro test. I concetti di sicurezza disponibili prevedono una proroga del servizio per la compagnia interessata.

In vista dello spostamento previsto di parti della compagnia 2 del battaglione di carabinieri 14, da Wengen a Crans-Montana, dove avrebbero dovuto fornire supporto alla gara di Coppa del mondo di sci, i militari della compagnia d’intervento sono stati sottoposti preventivamente al test del coronavirus. Presso un militare di questa truppa è stata riscontrata la variante inglese del coronavirus. L’esercito ha perciò sospeso lo spostamento previsto mettendo in quarantena a titolo preventivo una parte della compagnia.

Tutti i militari che sono stati impiegati a Wengen rimangono in quarantena presso le loro rispettive ubicazioni e non hanno più alcun contatto con altre truppe o con la popolazione. I militari interessati della cp 2 del bat car 14 occuperanno degli alloggi predisposti per la quarantena a St. Stephan e sul Passo del Brünig.

Per la gestione della variante inglese del coronavirus il medico in capo dell’esercito ha emanato la direttiva secondo cui nel caso di un risultato positivo al test da parte di un militare, tutti i contatti dei contatti vengano messi in quarantena.

Secondo le attuali prescrizioni dell’UFSP la quarantena dura dieci giorni e, trascorso questo periodo, può essere sospesa soltanto se è stato effettuato un test con risultato negativo il quinto giorno della quarantena. Se il risultato del test è positivo, occorre predisporre l’isolamento. A causa della quarantena il periodo di servizio può essere prorogato oltre la durata pianificata in origine.


Indirizzo cui rivolgere domande

MEDIA:
Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41

PERSONALE DELL'ESCERITO:
www.armee.ch/pers-a
+41 800 424 111


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82031.html