Werner Meier delegato all’Approvvigionamento economico del Paese fino al 2023

Berna, 13.01.2021 - Il 13 gennaio 2020 il Consiglio federale ha deciso che Werner Meier, delegato all’Approvvigionamento economico del Paese dall’inizio del 2016, resterà in carica fino a febbraio 2023, due anni in più rispetto al suo pensionamento ufficiale.

Dopo che a novembre 2020 era stato informato in merito al rapporto riguardante l’inchiesta amministrativa sull’Approvvigionamento economico del Paese, all’interno del quale si evidenziava una necessità di azione a livello di compliance e governance, il Consiglio federale ha deciso di prolungare il mandato di Werner Meier a tempo determinato. Nel rapporto si raccomandava inoltre un adeguamento delle strutture dirigenziali e organizzative prevedendo, in particolare, il passaggio dalla funzione di delegato a titolo accessorio a quella di delegato a tempo pieno.

In vista dei prossimi cambiamenti e sullo sfondo della pandemia di COVID-19, per il DEFR è importante sapere di poter contare sulla collaborazione e sull’esperienza di Werner Meier per i due anni a venire. Ciò permetterà di indagare le strutture e i processi di gestione nonché le risorse finanziarie e di personale necessarie all’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) prima di procedere alla ricerca e successiva nomina della persona subentrante.

Werner Meier, titolare di un diploma di ingegnere elettronico del Politecnico federale di Zurigo, ha lavorato per diverse aziende del settore Energia, l’ultima delle quali è stata la Alpiq SA a Olten dove ha ricoperto l’incarico di responsabile di Group Security e Business Continuity Management.          

Dal 2003 al 2015 ha fatto parte dell’organizzazione di milizia dell’Approvvigionamento economico del Paese; dal 2013 al 2015 è stato responsabile del settore Energia e si è occupato della Business Continuity per l'approvvigionamento di beni e servizi di rilevanza nazionale in questo stesso settore. Dal 1° gennaio 2016 è alla guida dell’Approvvigionamento economico del Paese in qualità di delegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR, 058 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81964.html