Il direttore della ElCom lascia la sua funzione

Berna, 13.01.2021 - Renato Tami lascerà la sua funzione di direttore della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom a fine ottobre 2021 per raggiunti limiti di età. Tami ha diretto la Segreteria tecnica della ElCom fin dalla sua istituzione nel gennaio 2008. La posizione viene messa a concorso in data odierna. A tempo debito seguiranno informazioni sulla successione del direttore uscente.

Fin dalla sua istituzione, Renato Tami ha diretto i lavori della Segreteria tecnica della ElCom. Di formazione giurista, è a capo della Segreteria tecnica scientifica da gennaio 2008. Questo organo interdisciplinare, che conta ca. 45 collaboratori, prepara gli affari e le decisioni della Commissione.

Le dimissioni di Renato Tami avvengono per raggiunti limiti di età. La Commissione ringrazia il direttore uscente per i suoi meriti, augurandogli ogni bene per il futuro. «Ringrazio vivamente Renato Tami per il grande impegno profuso negli scorsi 13 anni. Grazie al notevole lavoro svolto, Renato Tami ha dato un profilo alla ElCom, contribuendo in maniera determinante alla buona reputazione dell'autorità», ha dichiarato Werner Luginbühl, presidente della Commissione federale dell'energia elettrica ElCom.

Prima di entrare al servizio della ElCom, Renato Tami ha lavorato in un primo tempo come avvocato e notaio nel Canton Uri, dirigendo in seguito la Sezione Diritto Ufficio federale dell'energia. In futuro Renato Tami ha intenzione di tornare alla professione di avvocato.

La posizione viene messa a concorso pubblicamente in data odierna sul portale d’impiego della Confederazione (www.stelle.admin.ch). La decisione relativa alla successione sarà presa nei prossimi mesi, seguiranno informazioni dettagliate in un secondo momento.

 
La ElCom

La ElCom è l'autorità di regolazione statale e indipendente del settore elettrico. Vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e sulla legge sull'energia ed emana le necessarie decisioni.

La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri.

I suoi membri sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall'ex Consigliere degli Stati Werner Luginbühl. Nel suo operato è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta dall'avvocato Renato Tami.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Renato Tami, direttore, tel. 079 763 87 28
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81942.html