Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale che disciplina la rimunerazione della vaccinazione anti-COVID-19

Berna, 13.01.2021 - Nella sua seduta del 13 gennaio 2021, il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale che disciplina la rimunerazione della vaccinazione anti-COVID-19 da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). La convenzione entra in vigore retroattivamente dal 1° gennaio 2021 e si applica a tutti gli assicurati in Svizzera.

I partner tariffali, segnatamente la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), l’Istituzione comune LAMal, gli assicuratori rappresentanti da tarifsuisse SA, dalla cooperativa di acquisti HSK SA e dalla CSS Assicurazione SA, hanno stipulato la convenzione tariffale che disciplina in modo uniforme per tutta la Svizzera la rimunerazione della vaccinazione anti-COVID-19 da parte dell’AOMS.

La convenzione stabilisce un importo forfettario di 14,50 franchi per le prestazioni legate a ciascuna vaccinazione e un importo di cinque franchi per dose di vaccino, che comprende anche il materiale di vaccinazione. Supponendo un tasso di copertura vaccinale della popolazione svizzera del 60 per cento e due dosi di vaccino per persona, il volume dei costi a carico dell’AOMS sarà di circa 201 milioni di franchi per il 2021.

Il prezzo effettivo della vaccinazione è confidenziale e la Confederazione si farà carico del costo eccedente i cinque franchi per dose di vaccino, conformemente alla legge sulle epidemie. Peraltro non sarà riscossa alcuna franchigia e l’aliquota percentuale sarà a carico dei Cantoni. Il costo della vaccinazione sarà dunque interamente coperto.

La vaccinazione anti-COVID-19 rappresenta uno strumento importante per la lotta alla pandemia. Consente di ridurre i decorsi gravi della malattia, assicurare il buon funzionamento del sistema sanitario e ridurre al minimo le conseguenze economiche e sociali della pandemia. L’obiettivo del Consiglio federale è di vaccinare tutti coloro che lo desiderano entro l’estate del 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica,
Infoline sur la vaccination COVID-19: +41 58 377 88 92, tous les jours, de 6 à 23 h


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81941.html