La Svizzera promuove la trasparenza in materia di rischi finanziari legati al clima

Berna, 12.01.2021 - Il 12 gennaio 2021 la Svizzera ha assicurato ufficialmente il proprio sostegno al gruppo di lavoro per la rendicontazione dei rischi legati al cambiamento climatico (Task Force on Climate-related Financial Disclosures, TCFD). Questa decisione è in linea con la politica finanziaria sostenibile perseguita dalla Svizzera.

Nella seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha presentato proposte concrete per rafforzare la posizione della Svizzera in quanto piazza finanziaria preminente a livello internazionale nell’offerta di servizi finanziari sostenibili. Il Consiglio federale ha invitato le imprese svizzere di tutti i settori economici a procedere già con l’attuazione su base volontaria delle raccomandazioni della TCFD. Ha inoltre disposto che venga elaborato un progetto inteso a rendere vincolanti tali raccomandazioni. I relativi lavori, per i quali è prevista la consultazione del settore privato e delle associazioni, si svolgeranno ancora quest’anno.

La TCFD è stata istituita a fine 2015 dal Financial Stability Board (FBS), di cui è membro anche la Svizzera, per elaborare raccomandazioni in materia di trasparenza finanziaria delle imprese per quanto riguarda i rischi climatici. Le sue raccomandazioni costituiscono un quadro comune internazionale grazie al quale le imprese e gli operatori finanziari possono valutare e quantificare correttamente la propria esposizione ai rischi climatici, affinché nella loro attività possano mettere in atto le strategie opportune. Più in generale si tratta di accrescere l’efficienza dei mercati e dotare le economie nazionali degli strumenti necessari a gestire il cambiamento climatico.

Ad oggi la TCFD ha ottenuto il sostegno di circa 1700 organizzazioni firmatarie, provenienti sia dal settore pubblico, tra cui anche Governi, sia da quello privato. Attualmente alcuni grandi gruppi svizzeri stanno già attuando le raccomandazioni della TCFD.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81924.html