Air2030: incontri bilaterali in materia di armamenti con le autorità e le imprese dell’industria dei paesi produttori

Berna, 05.01.2021 - Nel gennaio 2021 una delegazione del DDPS guidata da Martin Sonderegger, capo dell’armamento, visiterà a Parigi, Berlino e Washington i rappresentanti delle autorità e delle imprese dell’industria coinvolte nel programma Air2030.

Il motivo delle visite in Francia, Germania e negli USA è una discussione sul programma Air2030 in vista dell’acquisto di un nuovo aviogetto da combattimento (NAC) e di un nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG). Le visite sono previste il 5 gennaio 2021 a Parigi, il 21 gennaio a Berlino e dal 25 al 28 gennaio a Washington.

Faranno parte della delegazione di armasuisse oltre al capo dell’armamento, Martin Sonderegger, il responsabile del settore di competenza Sistemi aeronautici, Peter Winter, il capoprogetto NAC, Darko Savic, nonché in Francia e negli USA il capoprogetto DTA LG, Markus Graf.

Lavori sui rapporti di valutazione

Parallelamente a questi colloqui, sono in corso i lavori sui rapporti di valutazione NAC e DTA LG. I rapporti di valutazione verranno conclusi nel 1° trimestre del 2021. La scelta del modello da parte del Consiglio federale è prevista per entrambi i sistemi per il 2° trimestre 2021.



 


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81865.html