Sorveglianza delle telecomunicazioni: nuovi standard tecnici

Berna, 04.01.2021 - Determinati standard tecnici della sorveglianza delle telecomunicazioni in Svizzera vanno adeguati alle nuove norme internazionali dell’Istituto europeo per gli standard delle telecomunicazioni (ETSI). Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha deciso di porre in vigore la revisione dell’ordinanza sull’esecuzione della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OE-SCPT) il 1° febbraio 2021.

La continua evoluzione del settore delle telecomunicazioni rende necessario adeguare periodicamente gli standard tecnici e le basi legali. A tale proposito sono determinanti le norme dell'Istituto europeo per gli standard delle telecomunicazioni (ETSI), cui la Svizzera s'ispira nell'elaborare le basi legali. Le pertinenti ordinanze e gli allegati sono quindi sottoposti a revisioni periodiche affinché tutte le persone obbligate a collaborare (in particolare i fornitori di servizi di comunicazione) possano intraprendere i passi organizzativi, amministrativi e tecnici necessari per attuare le misure disposte dalle autorità inquirenti e dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

L'attuale revisione dell'ordinanza adegua i dettagli tecnici delle interfacce di richiesta e risposta di tre componenti del sistema e conforma alcune misure di sorveglianza alla rete mobile 5G.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nils Güggi (caposettore Diritto & Controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni,
T +41 58 463 36 21, nils.gueggi@isc-ejpd.admin.ch



Pubblicato da

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81843.html