Misure logistiche per derrate alimentari e beni di uso quotidiano

Berna, 18.12.2020 - Le misure COVID-19 adottate dalla Confederazione e dai Cantoni potrebbero avere conseguenze anche sulla logistica del commercio al dettaglio. Affinché le infrastrutture logistiche siano sufficientemente flessibili per garantire la fornitura di derrate alimentari e di beni di uso quotidiano durante le festività, l'Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno varato una serie di misure, valide dal 18 dicembre 2020 al 4 gennaio 2021.

Per evitare interruzioni delle catene logistiche e garantire ai commercianti al dettaglio la fornitura di derrate alimentari e di beni di uso quotidiano, l'AEP e l'USTRA hanno varato le seguenti misure congiunte: revoca del divieto di circolazione domenicale e notturno, utilizzo del peso totale d'origine per gli autocarri e flessibilizzazione delle possibilità di impiego per gli autisti.

Oltre alla decisione emanata dall'USTRA, per poter ricorrere a queste misure nel periodo delle feste compreso tra il 18 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021 le imprese hanno anche bisogno di una conferma dell'AEP, ottenibile sul sito dell'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE).

All'inizio della crisi di COVID-19 l'AEP e l'USTRA avevano già adottato misure per agevolare le capacità di trasporto, rimaste in vigore fino al 2 giugno 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAE
058 462 21 71
info@bwl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
http://www.bwl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81756.html