Il Consiglio federale approva l’integrazione di «eTIR» nella Convenzione TIR

Berna, 18.12.2020 - Nella sua seduta del 18 dicembre 2020, il Consiglio federale ha approvato l’integrazione del regime TIR elettronico (eTIR) nella Convenzione doganale concernente il trasporto internazionale di merci con libretti TIR. Con riserva dell’approvazione da parte delle altre 75 parti contraenti, la Convenzione TIR entrerà in vigore il 25 maggio 2021.

La Convenzione TIR si applica al trasporto di merci nel traffico internazionale su strada, effettuato senza trasbordo attraverso uno o più confini da un ufficio doganale di partenza di una parte contraente a un ufficio doganale di destinazione di un’altra o della medesima parte contraente, con veicoli stradali, autotreni o contenitori. Il libretto TIR è utilizzato come documento doganale di scorta. In esso sono, tra l’altro, descritte le merci, indicate le chiusure doganali e attestati ufficialmente dalle autorità doganali tutti i passaggi di confine.

Nella sua 72a seduta tenutasi nel mese di febbraio 2020, il competente Comitato di gestione delle parti contraenti della Convezione TIR ha adottato una decisione sull’integrazione dell’Allegato 11 nella Convenzione TIR. Con questa decisione è stata creata la base giuridica necessaria per eTIR, in aggiunta alla versione cartacea del libretto TIR.

Il Consiglio federale condivide l’obiettivo del nuovo Allegato 11 della Convenzione TIR: dopo oltre 15 anni di lavori preliminari, il regime TIR viene digitalizzato. Ciononostante, per il momento in Svizzera non si ricorrerà all’eTIR. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) si trova al momento nella fase di attuazione del programma di trasformazione DaziT, che porterà l’AFD nell’era digitale. In tale contesto viene inoltre esaminato come eTIR possa essere integrato nel trasporto internazionale verso la Svizzera e dalla Svizzera nonché attraverso di essa. Al momento non vi è alcuna decisione a riguardo. Per ora, quindi, il Consiglio federale non accetterà l’Allegato 11 e formulerà una riserva a tempo indeterminato in merito al ricorso a eTIR.

Le modifiche e i complementi entreranno in vigore il 25 maggio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81721.html