Il Consiglio federale approva il nuovo calcolo della quota TTPCP per il Principato del Liechtenstein

Berna, 18.12.2020 - Nella sua seduta del 18 dicembre 2020, il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’accordo tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) per gli anni 2021–2025. La quota del provento della tassa spettante al Principato del Liechtenstein si riduce leggermente.

Per la chiave di ripartizione sono determinanti la popolazione residente, la lunghezza della rete stradale, il numero di veicoli pesanti per il trasporto di cose nonché il rapporto ponderale tra importazioni ed esportazioni dirette. Sulla base di questi dati statistici determinanti, la quota del provento netto della TTPCP spettante al Principato del Liechtenstein si riduce dall’attuale 0,740 per cento allo 0.693 per cento per gli anni 2021–2025.

La commissione mista TTPCP è competente per il trattamento di tutte le questioni relative al Trattato tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein concernente la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. Essa ha fissato la chiave di ripartizione per i prossimi cinque anni. La nuova quota della TTPCP calcolata deve essere approvata da entrambi i Paesi.

Il Principato del Liechtenstein e la Svizzera costituiscono un’unione doganale. Nel 2001, dopo l’esito positivo della votazione popolare, il Principato ha introdotto la TTPCP contemporaneamente alla Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81719.html