Commissione federale delle comunicazioni: nuova presidente e altre novità

Berna, 18.12.2020 - Nella sua seduta del 18 dicembre 2020, il Consiglio federale ha nominato Adrienne Corboud Fumagalli presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). A partire dal 1° gennaio 2021, la signora Corboud Fumagalli, attualmente vicepresidente della Commissione, succederà all'attuale presidente Stephan Netzle, il cui mandato si concluderà alla fine dell'anno. La carica di vicepresidente sarà assunta da Christian Martin, attualmente membro della ComCom. Infine due nuovi membri siederanno nella Commissione: Patrick Krauskopf e Jean Christophe Schwaab.

Adrienne Corboud Fumagalli è membro della ComCom dal 2012 e dal 2018 riveste la carica di vicepresidente. Dopo il dottorato in economia, ha lavorato come ricercatrice e docente presso diverse Università svizzere ed estere nonché nel settore privato. Le sue conoscenze nell'ambito della politica dei media, della multimedialità, delle tecnologie dell'informazione e della digitalizzazione, come pure in particolare la sua esperienza nell'ambito della promozione delle innovazioni e del trasferimento di tecnologie tra il settore della ricerca e quello dell'economia, ne fanno la persona ideale per la carica di presidente della Commissione.

Il nuovo vicepresidente Christian Martin è membro della ComCom dal 2018. Dopo gli studi di ingegneria elettronica, ha lavorato come ingegnere di sistemi, manager di prodotti e direttore della Cisco Schweiz. È esperto di tecnologia delle reti e tecnologie dell'informazione. Inoltre ha alle spalle un'ampia esperienza maturata nell’ambito del mercato delle telecomunicazioni.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato due nuovi membri della ComCom nelle persone di Patrick Krauskopf e Jean Christophe Schwaab. Patrick Krauskopf è avvocato, professore alla Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften e responsabile del Zentrum für Wettbewerbs- und Handelsrecht. Jean Christophe Schwaab possiede un dottorato in diritto ed è specializzato in diritto dei consumi, dei cartelli e del lavoro. È stato consigliere nazionale dal 2011 al 2017. Andreas Bühlmann lascia la carica di membro poiché ha raggiunto il limite di durata del mandato.

Il Consiglio federale ringrazia il presidente uscente Stephan Netzle e Andreas Bühlmann per il lavoro svolto e l'impegno dimostrato.

La ComCom è l’autorità indipendente concessionaria e di regolazione nel settore delle telecomunicazioni e si compone di 7 membri nominati dal Consiglio federale. I suoi compiti principali sono il rilascio delle concessioni per l'utilizzazione delle frequenze di radiocomunicazione e la definizione delle condizioni di accesso (disaggregazione, interconnessione, linee affittate, ecc.).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81700.html