Ammodernamento Duro: consegna di 264 veicoli da trasporto dell’esercito con motore ecologico

Berna, 17.12.2020 - Nel progetto per l’ammodernamento dei veicoli da trasporto Duro, è stato possibile incrementare di nuovo la produzione in serie. Entro la fine del 2020 saranno consegnati 264 Duro con un nuovo motore che soddisfa le severe norme ecologiche sui gas di scarico Euro 6. Anche i 419 veicoli consegnati fino ad oggi con il motore originario saranno convertiti con il nuovo modello. Questa soluzione è stata resa possibile dopo che il fornitore originario del motore non è stato in grado di garantire le consegne.

A causa dei problemi di consegna e di una successiva procedura di ristrutturazione presso il fornitore originario del motore, non erano più garantite le consegne del motore per l’ammodernamento dei veicoli da trasporto Duro. Nell’estate del 2019, GDELS-Mowag, in veste di imprenditore generale, ha trovato insieme al DDPS la soluzione di equipaggiare i veicoli con un motore F1C di FPT (Fiat Powertrain Technologies).

Decisivi i vantaggi ecologici

Il motore F1C di FPT è un moderno turbodiesel conforme alla severa norma ecologica sui gas di scarico Euro 6 attualmente in vigore. Questa decisione comporta costi aggiuntivi, che però saranno assorbiti nell’ambito del credito d’impegno approvato dal Parlamento. I vantaggi ecologici hanno prevalso sugli aspetti finanziari e sono stati decisivi per la scelta del motore. In questo modo si persegue con rigore la strategia di miglioramento della sostenibilità nel DDPS.

Ripresa della produzione in serie

Con la decisione a favore di un nuovo motore, sono state gettate le basi per riavviare il progetto. Quattro veicoli sono stati equipaggiati con il nuovo motore FPT e sottoposti a un’intensa fase di test e prove. Nel primo trimestre del 2020 è stata effettuata la verifica da parte delle truppe e a metà marzo 2020 ha potuto essere confermata l’idoneità alle truppe. Nel secondo trimestre del 2020, tutti i lavori preparatori sono stati completati con successo e GDELS-Mowag ha potuto incrementare di nuovo la produzione in serie e continuare il riequipaggiamento del veicolo da trasporto per truppe e oggetti.

I primi 40 veicoli sono stati consegnati entro la fine di maggio 2020. Secondo il programma di consegna, entro la fine del 2020 saranno consegnati all’esercito un totale di 264 Duro convertiti per l’impiego. Anche i 419 veicoli consegnati con il motore originario e che sono ancora in uso saranno successivamente convertiti con il nuovo motore a partire dalla metà del 2021. Dall’inizio del 2021, ogni mese saranno consegnati da 30 a 40 veicoli, in modo che il progetto possa essere concluso nel 2024.

Informazioni sul progetto di ammodernamento del Duro

Con il programma di armamento aggiuntivo del 2015, il Parlamento federale ha approvato l’ammodernamento di 2’220 veicoli da trasporto soldati Duro. Il pacchetto di ammodernamento comprende il ripristino del veicolo di base, un nuovo motore con filtro antiparticolato (ora Euro 6), un nuovo sistema elettrico e di illuminazione per il veicolo, l’elaborazione dell’impianto dei freni, l’integrazione di un sistema anti bloccaggio (ABS) e di un programma di controllo elettronico della stabilità (ESP), nonché una nuova sovrastruttura per il trasporto delle truppe con protezione contro il rischio di ribaltamento integrata e sistema di cinture di sicurezza a 4 punti. Oltre al chiaro aumento della sicurezza per le truppe, il Duro può quindi rimanere in uso fino al 2040.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81675.html