L'AV-MPC licenzia il suo rapporto d'ispezione sulla Segreteria generale del Ministero pubblico della Confederazione e raccomanda un piano di rinuncia a parte del personale

3001 Berna, 17.12.2020 - L'AV-MPC ha licenziato il suo rapporto d'ispezione sulla Segreteria generale del Ministero pubblico della Confederazione. Nel rapporto suggerisce diverse modifiche e formula dieci raccomandazioni. Tra l'altro l'AV-MPC consiglia al nuovo procuratore generale di pianificare una riduzione del personale della Segreteria generale e di sondare quali risorse di personale possano essere trasferite nelle unità operative del MPC.

Nella seconda metà del 2018 l'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha effettuato un'ispezione presso la Segreteria generale del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Motivo dell'ispezione sono state le critiche espresse all'AV-MPC sul valore aggiunto della Segreteria generale e della sua dotazione di personale. Il rapporto è stato ritardato a causa del procedimento disciplinare nei confronti dell'ex procuratore generale Michael Lauber. Con l'adozione del rapporto d'ispezione sulla Segreteria generale, dopo la conclusione della procedura disciplinare e di ricorso, l'AV-MPC adempie a una richiesta delle Commissioni della gestione delle Camere federali. Nel rapporto di ispezione, l'AV-MPC fa varie constatazioni, suggerisce modifiche e formula dieci raccomandazioni.

Per l'AV-MPC è indubbio che il MPC debba disporre di una segreteria generale come stato maggiore. Dall'ispezione è emerso che diverse unità organizzative all'interno della Segreteria generale funzionano sostanzialmente bene. Tuttavia, sulla base dell'ispezione l'AV-MPC esprime in particolare le seguenti constatazioni e raccomandazioni:

  • I documenti di base del MPC sono suscettibili di notevole miglioramento. Tra l'altro il MPC non ha più rivisto e aggiornato il suo regolamento organizzativo (prescritto dalla legge) dal 2013 e il suo manuale organizzativo dal 2011. Nel regolamento organizzativo non è neppure indicata l'esistenza di una segreteria generale. Anche il regolamento della Divisione Analisi finanziaria forense del MPC non è stato aggiornato da diversi anni. L'AV-MPC raccomanda di rivedere i documenti di base del MPC e di apportare in futuro modifiche organizzative fondamentali solo se queste sono state descritte in precedenza nel regolamento organizzativo.
     
  • Nella Segreteria generale opera circa il 30% di tutto il personale del MPC. Una parte di questo personale svolge mansioni operative a livello centrale. Tuttavia l'AV-MPC ritiene che la dotazione di personale della Segreteria generale sia abbondante in relazione a quella delle unità operative. L'AV-MPC suggerisce di esaminare, nell'ambito di un piano di rinuncia, quali funzioni sono indispensabili nella Segreteria generale e quali risorse potrebbero essere trasferite alle unità operative per rafforzare il core business del MPC.
     
  • All'interno della Segreteria generale esiste un'unità organizzativa fortemente orientata all'economia aziendale, denominata «MPC Sviluppo», che è responsabile, tra l'altro, della gestione dei progetti del MPC. Le differenze culturali tra «MPC Sviluppo» e le unità operative del MPC hanno portato a perdita di efficienza in seguito ad attriti, come ha osservato l'AV-MPC. L'AV-MPC raccomanda di abolire «MPC Sviluppo» a favore di un'unità di gestione dei progetti in senso stretto o di orientarlo maggiormente alle esigenze delle unità operative del MPC.
  • L'ex procuratore generale aveva dato priorità alla comunicazione esterna del MPC. L'AV-MPC raccomanda invece di incrementare la comunicazione all'interno del MPC.
  • L'AV-MPC raccomanda quindi che l'«Ufficio del procuratore generale», ora esterno alla Segreteria generale, sia integrato nella Segreteria generale al fine, tra l'altro, di incrementare l'autorevolezza della Segreteria generale all'interno del MPC.  

Le raccomandazioni sono rivolte per la maggior parte al nuovo procuratore federale. L'AV-MPC dà così seguito alla richiesta dei due sostituti procuratori federali di una fase di transizione il più stabile possibile. Assieme al rapporto dell'AV-MPC sul sistema di coaching e di controllo del MPC, attualmente in fase di preparazione, il rapporto d'ispezione ora adottato dovrebbe fornire una panoramica al nuovo procuratore generale e creare una base di partenza favorevole per i processi di rinnovo necessari.

Dodici mesi dopo l'entrata in carica del nuovo procuratore generale, l'AV-MPC verificherà se il MPC ha attuato le raccomandazioni formulate nel rapporto.

Sull'AV-MPC: 
L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione, un'autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l'AV-MPC è composta da una giudice federale, un giudice penale federale, due avvocati e tre specialisti. I membri dell'AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretariato dell'AV-MPC
info@ab-ba.admin.ch
Tel.: +41 58 464 25 33


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81669.html