Il Consiglio federale adotta il rapporto della Svizzera relativo alla Convenzione sui diritti del fanciullo

Berna, 18.12.2020 - Gli Stati parti alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo sono tenuti a presentare regolarmente un rapporto sull’attuazione della medesima a livello nazionale. Nella sua seduta dell’18 dicembre 2020, il Consiglio federale ha adottato il rapporto che vale quale 5° e 6° rapporto della Svizzera sulla situazione dei diritti dei minori nel nostro Paese, che sarà sottoposto al Comitato ONU per i diritti del fanciullo.

Ratificando la Convenzione sui diritti del fanciullo (CRC) e i suoi protocolli, la Svizzera si è impegnata a sottoporsi a un esame periodico da parte del Comitato ONU dei diritti del fanciullo sull’applicazione dei diritti sanciti da questi strumenti. Il presente rapporto fa il punto della situazione dei diritti dei minori nel nostro Paese e informa sui progressi compiuti negli ambiti che sono oggetto della Convenzione: libertà e diritti civili; violenza nei confronti dei minori; ambiente familiare e protezione sostitutiva; situazione dei minori disabili; salute e benessere; educazione, tempo libero e attività culturali; misure di protezione speciale; vendita di fanciulli, prostituzione infantile e pedopornografia; partecipazione di fanciulli a conflitti armati. Il rapporto della Svizzera comprende anche dati statistici.

Dal rapporto emerge che dall’ultimo esame, risalente al gennaio del 2015, la Svizzera ha fatto progressi nell’attuazione della CRC, per esempio con la ratifica del terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione, che consente la presentazione di reclami per la violazione dei diritti dei minori, il lancio di una piattaforma nazionale sul collocamento di minori in istituti educativi e sull’affidamento familiare, nonché il disegno di legge sulla protezione dei minori in materia di film e videogiochi. Nel 2015 il Comitato ONU per i diritti del fanciullo aveva formulato diverse raccomandazioni all’attenzione della Svizzera. Sulla base di un'analisi dettagliata di queste raccomandazioni, nel 2018 il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di misure volto a colmare determinate lacune, ad esempio in materia di protezione dei minori dalla violenza, separazione dei minori dagli adulti privati di libertà o minori con disturbi dello spettro autistico.

Il presente rapporto sarà esaminato in occasione di una presentazione orale da parte di una delegazione governativa dinanzi al Comitato ONU per i diritti del fanciullo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81643.html