Nuova sostituta del direttore e nuovi vicedirettori dell’Amministrazione federale delle dogane

Berna, 14.12.2020 - Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), il consigliere federale Ueli Maurer, ha nominato la vicedirettrice Isabelle Emmenegger nuova sostituta del direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) a partire dal 1° gennaio 2021. Nel contempo, Marco Benz, Georges Dumont e Florian Lauber sono stati nominati vicedirettori dell’AFD.

Isabelle Emmenegger assume la funzione di sostituta del direttore dell’AFD a partire dal 1° gennaio 2021, funzione finora ricoperta da Michaela Schärer, la quale è stata nominata direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Isabelle Emmenegger era entrata nell’AFD a primavera 2017 quale responsabile del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT. In precedenza la giurista è stata direttrice della Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri 2016. A inizio 2018 è stata nominata vicedirettrice e dal 1° gennaio 2020 dirige, oltre al programma DaziT, anche l’ambito direzionale Pianificazione e gestione.

Tre nuovi vicedirettori dell’AFD

Marco Benz, capo dell’ambito direzionale Basi, è un profondo conoscitore del settore doganale e vanta una lunga carriera presso l’AFD. Prima di entrare a far parte del Consiglio di Direzione dell’AFD, il 1° gennaio 2020, era sostituto del capo DOGANA.

Georges Dumont è membro del Consiglio di Direzione dell’AFD dal 1° gennaio 2020. Inoltre è un esperto in materia di sicurezza nonché di gestione dei rischi, delle crisi e delle emergenze. Dirige l’ambito direzionale Analisi dei dati e dei rischi.

Florian Lauber, capo dell’ambito direzionale Supporto, è membro del Consiglio di Direzione dell’AFD dal 1° febbraio 2020. Vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ha ricoperto per molti anni una posizione dirigenziale nel settore della polizia.

Direzione dell’ambito direzionale Operazioni

Fino a nuovo avviso l’ambito direzionale Operazioni verrà gestito direttamente da Christian Bock, direttore dell’AFD.

L’ambito direzionale Operazioni riunisce le attuali unità operative della DOGANA e il Corpo delle guardie di confine (CGCF). La fusione di questi due ambiti, e dunque il rafforzamento dell’attività operativa, è un pilastro dell’ulteriore sviluppo dell’AFD verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Jürg Noth, attuale capo del CGCF, andrà in pensione a fine luglio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81594.html