Obiettivi strategici per l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP

Berna, 11.12.2020 - L’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) per gli anni 2021-2024. L’expertise dello IUFFP è richiesta in tutte le regioni linguistiche e a livello internazionale. Anche come scuola universitaria lo IUFFP dovrà contraddistinguersi per la sua vicinanza al mondo del lavoro.

Lo IUFFP garantisce, a livello nazionale, la formazione e formazione continua dei responsabili della formazione professionale, gestisce la ricerca in materia di formazione professionale e promuove lo sviluppo delle professioni su incarico della Confederazione. Il mandato di prestazioni della Confederazione al Consiglio dello IUFFP scade alla fine dell’anno. Nella seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici 2021-2024 per il prossimo quadriennio. Tali obiettivi si basano sul Messaggio ERI 2021-2024 della Confederazione e oltre agli obiettivi organizzativi strategici globali, agli obiettivi aziendali e agli obiettivi legati a insegnamento, ricerca e servizi comprendono anche le seguenti priorità:

  • Come principale centro di expertise della Confederazione lo IUFFP sostiene in modo competente e lungimirante i partner della formazione professionale – Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro.
  • Nel dialogo con la società lo IUFFP contribuisce allo sviluppo sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente così come alle pari opportunità e alla trasformazione digitale nella formazione professionale.
  • Lo IUFFP riprende tempestivamente le problematiche e le correnti nel sistema di formazione e sul mercato del lavoro e contribuisce a svilupparle formulando proposte di soluzioni pragmatiche per lo sviluppo della formazione professionale. Ciò vale in particolare per i campi tematici strategici didattica della formazione professionale, digitalizzazione, orientamento alle competenze, eterogeneità, bisogno di personale specializzato e di qualificazioni, plurilinguismo e mobilità.

In data 25 settembre 2020 il Parlamento ha approvato la legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale. Il termine di referendum scade il 14 gennaio 2021. Se la legge entrerà in vigore, l’attuale Istituto universitario diventerà una scuola universitaria. Gli obiettivi strategici 2021-2024 saranno comunque applicabili senza variazioni. Nel periodo 2021-2024 lo IUFFP svolgerà anche la procedura per l’accreditamento istituzionale secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81564.html