Strategia per geoinformazioni interconnesse: il Consiglio federale vuole un accesso semplice per tutti

Berna, 11.12.2020 - Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato la nuova «Strategia per la geoinformazione Svizzera» in cui illustra come intende interconnettere le geoinformazioni attuali e affidabili e renderle accessibili a tutti in modo semplice.

Le decisioni negli ambienti politici ed economici, nella società e nella vita privata dipendono sempre di più dalle geoinformazioni. Il Consiglio federale vuole quindi rendere accessibili a tutti in modo semplice e interconnettere le geoinformazioni affidabili, dettagliate e attuali. 

Nell’ambito del piano d’azione «Svizzera digitale» il Consiglio federale ha ora approvato la «Strategia per la geoinformazione Svizzera». La strategia definisce il contributo che la geoinformazione dovrà fornire a favore della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile della Svizzera. Con l’interconnessione e la georeferenziazione di informazioni, nella sua strategia il Consiglio federale persegue l’intento di creare geoconoscenze digitali basate sui fatti che permettano di prendere decisioni durature a favore di una Svizzera accogliente, aperta e all’avanguardia.

Creazione di geopiattaforme digitali

La strategia vincolante per Confederazione e Cantoni si fonda sulle attuali infrastrutture di geodati messe a disposizione congiuntamente. Nei prossimi anni saranno ulteriormente sviluppate e rafforzate grazie a una stretta collaborazione tra autorità, economia, comunità scientifica e popolazione.

Un obiettivo importante è la creazione di geopiattaforme digitali performanti, sulle quali i dati dovranno essere generati, interconnessi e condivisi in modo automatizzato. Grazie al collegamento intelligente si creano nuove conoscenze e quindi basi e supporti decisionali importanti per gestire il nostro spazio vitale. Le geoinformazioni dovranno poter essere integrate semplicemente nei processi aziendali e di tutti i giorni attraverso interfacce tecniche intuitive.
La nuova strategia prevede inoltre di promuovere conoscenze tecniche e competenze specifiche nella scienza dei geodati affinché nuove idee, approcci e concetti possano essere collaudati e successivamente introdotti.

Il primo piano d’azione previsto per il 2021

La «Strategia geoinformazioni Svizzera» è stata elaborata congiuntamente, sotto la direzione dell’Ufficio federale di topografia, dalle autorità di tutti i livelli amministrativi nonché dall’economia e dalla comunità scientifica. Responsabile dell’attuazione è l’organo di coordinamento per la geoinformazione della Confederazione in collaborazione con la Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA). L’attuazione sarà coadiuvata dalle rispettive segreterie con il coinvolgimento di Comuni e Cantoni.

Quale strumento per l’attuazione della nuova strategia sarà preparato un piano d’azione con obiettivi d’attuazione e provvedimenti. Il piano d’azione sarà adeguato annualmente e autorizzato dall’organo di coordinamento per la geoinformazione della Confederazione e la DCPA. Questo modo di procedere crea la necessaria flessibilità per un’attuazione riuscita della strategia. Si stanno valutando modifiche di legge, che dovranno eventualmente essere avviate, per garantire la certezza del diritto e la protezione degli investimenti a lungo termine. Un primo piano d’azione è previsto per il 2021. L’organo di coordinamento per la geoinformazione della Confederazione fa rapporto annualmente al DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. capo Comunicazione del DDPS / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81553.html