Prodotti pericolosi: una nuova app per avvisare i consumatori

Berna, 08.12.2020 - Sono diverse le autorità della Confederazione svizzera che hanno contribuito al lancio dell’app «RecallSwiss» per il richiamo di prodotti pericolosi. Da questo momento in poi, gli utenti possono ricevere direttamente avvisi di sicurezza dalle autorità. Inoltre, grazie al sistema per la notifica di prodotti pericolosi, aggiornato e semplificato, i consumatori potranno segnalare online alle autorità competenti la presenza di prodotti potenzialmente pericolosi.

I responsabili dell’immissione in commercio e le autorità competenti informano la popolazione riguardo alla presenza di prodotti pericolosi tramite avvertimenti al pubblico, avvisi di sicurezza e richiami di prodotti. Negli ultimi anni, il numero di notifiche di questo tipo ha subito un aumento esponenziale, dovuto a diversi fattori.

Grazie a «RecallSwiss» è ora possibile pubblicare tutte le informazioni su un’unica piattaforma. L’app si rivolge ai consumatori di tutta la Svizzera e si combina ai moderni metodi di comunicazione dei media digitali, offrendo in aggiunta le seguenti funzionalità:

  • ricerca mirata di avvisi di sicurezza, ad esempio per scoprire se un determinato prodotto è stato richiamato;
  • possibilità di abbonarsi a un sistema di avvisi tramite notifiche push;

L’app è accessibile dal sito www.recallswiss.admin.ch. Il link www.recallswiss.admin.ch/install permette di scaricarla direttamente su dispositivo mobile o PC, mentre l’abbonamento al servizio di avvisi può essere attivato cliccando su www.recallswiss.admin.ch/alert.

I prodotti pericolosi vengono identificati anche grazie a comunicazioni da parte della popolazione. Tramite la nuova app è possibile segnalare un prodotto e le informazioni vengono subito trasmesse per via elettronica all’autorità competente.

Per le segnalazioni, consumatori e aziende hanno a disposizione anche la funzione «Ricerca autorità»: bastano pochi clic per scoprire qual è l’autorità responsabile di un determinato prodotto.

L’elaborazione dell’app e del sistema di notifica ha coinvolto anche le seguenti autorità: UFSP, UFT, CFC, UFDC, USAV, ESTI, METAS e SECO.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
http://www.esti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81507.html