Piazza d’armi di Coira: il DDPS anticipa il risanamento fonico

Berna, 08.12.2020 - Il risanamento fonico della piazza d’armi di Coira dovrà essere concluso prima di quanto previsto dalla legge, che fissava il termine all’estate del 2025. Lo hanno concordato la consigliera federale Viola Amherd, il consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, il sindaco di Coira e il sindaco di Felsberg. Verrà inoltre creato un gruppo di accompagnamento che coinvolgerà le autorità cantonali e locali.

L’ordinanza contro l’inquinamento fonico definisce valori limite per le piazze d’armi e di tiro. Presso la piazza d’armi di Coira, con la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand, oggi tali valori limite non sono rispettati. Per questo motivo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sta preparando i lavori di risanamento fonico, che secondo le prescrizioni di legge dovranno terminare entro il 31 luglio 2025. Il risanamento fonico prevede la valutazione e l’attuazione di provvedimenti tecnici, di costruzione e d’esercizio. Se nonostante l’attuazione di tutte le misure appropriate non è possibile rispettare i valori limite, il DDPS può accordare facilitazioni. Si tratta di un’autorizzazione a superare, in via eccezionale, i valori limite.

Attuazione del risanamento fonico prima del previsto

Su richiesta del Cantone dei Grigioni, a metà novembre 2020 la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, si è confrontata su questo tema con il consigliere di Stato Jon Domenic Parolini – anche direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni –, con il sindaco di Coira Urs Marti, il sindaco di Felsberg Peter Camastral nonché altri rappresentanti del Cantone dei Grigioni e del DDPS. Visto il considerevole numero di persone interessate dall’inquinamento fonico, da questo confronto aperto è emersa la volontà unanime di operare rapidamente il risanamento fonico della piazza d’armi di Coira, anticipando il più possibile il termine dei lavori rispetto alla data prevista del 2025. Il risanamento è volto a portare i valori di inquinamento fonico entro i limiti stabiliti dalla relativa ordinanza, ricorrendo a facilitazioni solo in casi eccezionali.

La competenza per la pianificazione e l’attuazione del risanamento fonico spetta all’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) in collaborazione con l’esercito. In occasione del confronto è stato concordato che il DDPS predisporrà un gruppo di accompagnamento diretto da armasuisse, nel quale saranno rappresentati il Cantone die Grigioni, la città di Coira e il comune di Felsberg. Il gruppo seguirà il processo di verifica delle misure per la riduzione dell’inquinamento fonico e informerà la popolazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Jon Domenic Parolini
Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone dei Grigioni
+41 81 257 27 02

Lorenz Frischknecht
Sost. capo Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81503.html