Un nuovo sondaggio rivela che Innosuisse aiuta le aziende ad affrontare i rischi d’innovazione

Berna, 08.12.2020 - Per la prima volta, all’interno del suo sondaggio sull’innovazione, il Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo ha intervistato anche tutte le imprese che hanno presentato domanda per progetti d’innovazione e assegni per l’innovazione a Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Lo studio evidenzia, fra le altre cose, che Innosuisse fornisce un sostegno nei progetti d’innovazione ad elevato rischio di imprese altamente innovative. Per Innosuisse, i risultati sottolineano che i due strumenti di finanziamento presi in esame sono molto ben orientati alle esigenze delle PMI innovative e sono quindi apprezzati.

I risultati offrono una visione più approfondita del comportamento delle imprese sostenute e permettono di effettuare un confronto con altre imprese svizzere innovative che invece non hanno presentato domanda a Innosuisse. I risultati sottolineano tre caratteristiche specifiche delle imprese sostenute da Innosuisse.

Innosuisse sostiene progetti d’innovazione di imprese particolarmente innovative

Tutti gli indicatori di innovazione del sondaggio mostrano che Innosuisse promuove in particolare le imprese con grande capacità innovativa. La promozione di progetti di Innosuisse giunge a un numero relativamente alto di giovani imprese, fortemente orientate all’esportazione, meno esposte alla concorrenza nel loro mercato e più produttive rispetto alle imprese che non richiedono il sostegno. Le imprese sostenute prevedono inoltre un futuro aumento della domanda del mercato per le loro offerte. Il sondaggio indica anche che l’80 per cento degli sponsor di Innosuisse sono giudicati innovativi, a fronte del 64 per cento nel settore high-tech e del 33 per cento nell’economia in generale, come indicano i dati del sondaggio svizzero sull’innovazione. E ancora: in termini di fatturato la quota di spesa destinata a ricerca e sviluppo (R&S) è molto più elevata nelle imprese che fruiscono di un sostegno. Esse investono inoltre maggiormente in R&S all’estero e nella collaborazione con partner esterni.

Assumere rischi d’innovazione più alti

Il sondaggio evidenzia che nell’ottica delle imprese richiedenti Innosuisse approva i progetti di innovazione che presentano un rischio più alto. Innosuisse aiuta così le imprese ad assumere maggiori rischi di innovazione.

Supporto per una maggiore efficienza nelle attività d’innovazione

I risultati sottolineano che l’agenzia sostiene progetti d’innovazione di imprese che creano innovazioni che ottengono un successo economico superiore alla media con relativamente poche risorse per R&S. I clienti supportati da Innosuisse sono pertanto più efficienti nel tradurre gli sforzi compiuti nella ricerca e nello sviluppo in prodotti o servizi nuovi e con un buon esito commerciale. Hanno anche delle quote di vendita di prodotti nuovi sul mercato più elevate. È un dato che mette in risalto la capacità d’innovazione.

Per gli autori dello studio condotto dal KOF, il professor Martin Wörter e Andrin Spescha, c’erano da aspettarsi alcune differenze tra le aziende sostenute da Innosuisse e le altre aziende attive nel campo della ricerca e dello sviluppo in Svizzera. Ma le lampanti differenze nelle tre caratteristiche menzionate sono comunque sorprendenti. Dal sondaggio emerge inoltre che gli sponsor ritengono che la promozione di progetti di Innosuisse abbia un’elevata utilità. Poco meno dell’80 per cento delle aziende intervistate ritiene che la promozione sia utile o molto utile. Più i progetti sono rischiosi, maggiore è considerata l’utilità. Le PMI reputano che ci sia ancora bisogno di una maggiore flessibilizzazione della promozione, di un sostegno delle innovazioni radicali e di un’accelerazione del processo d’innovazione.

Per il rilevamento, nel 2019 il KOF ha intervistato su incarico di Innosuisse, in aggiunta al rilevamento svizzero sull’innovazione, tutte le 2200 imprese che tra il 2016 e il 2018 hanno presentato domanda di sostegno per progetti d’innovazione o assegni per l’innovazione. Il presente studio confronta questi risultati con quelli ottenuti nel rilevamento sull’innovazione rappresentativo di tutto il territorio svizzero e pubblicato il 27 novembre 2020. Si evince che l’11 per cento delle aziende attive nel settore della ricerca e dello sviluppo in Svizzera con più di cinque dipendenti si sono rivolte a Innosuisse per richiedere un sostegno per i loro progetti d’innovazione.

Innosuisse è l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Il suo compito consiste nel promuovere in Svizzera l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società. Tra le altre cose, Innosuisse finanzia fino al 50 per cento dei costi di progetti d’innovazione realizzati da partner industriali svizzeri, PMI, start-up e organizzazioni private o pubbliche in collaborazione con un partner di ricerca.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Innosuisse Comunicazione
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 481 84 73
media@innosuisse.ch

Autori del rilevamento:
Dr. Andrin Spescha e Prof. Dr. Martin Wörter
+41 44 633 99 48
kofcc@kof.ethz.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81500.html