PUBLICA: adeguati il contratto di affiliazione e il regolamento di previdenza della Cassa di previdenza della Confederazione

Berna, 04.12.2020 - Nella seduta del 4 dicembre 2020, il Consiglio federale ha inserito il Servizio di assegnazione delle tracce quale nuovo datore di lavoro nel Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza della Confederazione. Inoltre, a seguito della riforma delle prestazioni complementari, si è reso necessario un adeguamento del regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC).

Nell’ambito della previdenza professionale, i collaboratori dell’Amministrazione federale sono assicurati presso PUBLICA. Il rapporto tra il datore di lavoro Amministrazione federale e la Cassa pensioni PUBLICA è regolato mediante un contratto di affiliazione. Con effetto dal 1° gennaio 2021, il Servizio di assegnazione delle tracce diventerà un istituto di diritto pubblico e la Cassa di previdenza di Traccia Svizzera SA sarà abolita. A partire da tale data, i collaboratori e i pensionati di questo istituto passeranno alla Cassa di previdenza della Confederazione.

Il RPIC disciplina la previdenza professionale delle persone assicurate e pensionate dell’Amministrazione federale e degli altri datori di lavoro affiliati. Il 1° gennaio 2021 entrano in vigore diverse modifiche del RPIC. La persona assicurata potrà, ad esempio, comunicare il prelievo integrale del capitale entro un termine più breve. Inoltre, anche la riforma delle prestazioni complementari implica alcuni adeguamenti. La persona assicurata che ha compiuto 58° anni e il cui rapporto di lavoro è risolto dal datore di lavoro o di comune intesa potrà mantenere l’affiliazione presso PUBLICA su base volontaria. Inoltre, i prelievi anticipati per la promozione della proprietà d’abitazioni potranno essere rimborsati sino al compimento del 65° anno d’età anziché, come finora, sino al compimento del 62° anno d’età.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81460.html