Nuova direttrice dell’Istituto di virologia

Berna, 03.12.2020 - Barbara Wieland assume la direzione dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) di Berna dal 1° maggio 2021. Succede a Christian Griot, che va in pensione.

Barbara Wieland è una veterinaria con 20 anni di esperienza professionale in Svizzera e all’estero nel campo della ricerca, della cooperazione internazionale allo sviluppo e dell’epidemiologia veterinaria. Dispone pertanto di un’ampia conoscenza nella lotta a epizoozie e zoonosi e di competenze approfondite in ambito One Health, un approccio interdisciplinare che mira a una stretta collaborazione tra medicina umana e veterinaria.

Dal 2005 guida il gruppo di ricerca presso l’International Livestock Research Institute in Etiopia. In precedenza ha lavorato per tre anni come responsabile di progetto per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Svizzera in Mongolia. 
Dopo gli studi e il dottorato in medicina veterinaria a Berna, è stata ricercatrice post-dottorato in epidemiologia molecolare presso il Royal Veterinary College di Londra, dove è rimasta come professore assistente senior di epidemiologia veterinaria fino al 2012.
Barbara Wieland assume la direzione dell’IVI da Christian Griot, che va in pensione dopo aver guidato l’Istituto per 26 anni.

L’IVI è affiliato all’USAV ed è l’unico laboratorio di alta sicurezza in Svizzera specializzato nella ricerca e nella diagnosi di epizoozie altamente contagiose, tra le quali, ad esempio, l’afta epizootica e la peste suina africana. L’Istituto di virologia identifica e studia anche agenti zoonotici come il SARS-COV-2 (Corona). Attraverso un accordo di cooperazione, l’IVI è strettamente legato alla facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81454.html