Voli dimostrativi all’aeroporto di Basilea-Mulhouse

Berna, 26.07.2005 - L’8 agosto, di pomeriggio, avranno luogo dei voli dimostrativi in vista dell’introduzione del sistema di atterraggio strumentale (ILS) sulla pista sud 34 dell’aeroporto di Basilea-Mulhouse. I voli saranno effettuati con un Airbus A-320 della compagnia aerea Swiss. La data alternativa prevista è il 10 agosto.

Nell’ambito della consultazione pubblica effettuata dalle autorità francesi, concernente il progetto ILS 34 all’aeroporto di Basilea-Mulhouse, era stata avanzata più volte la richiesta di autorizzare voli dimostrativi, in modo da dare un’idea dei possibili effetti della prevista procedura di avvicinamento. Le autorità aeronautiche francesi (DGAC) e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) hanno potuto dare seguito a questa richiesta.

Dopo i necessari accertamenti, si è riusciti a raggiungere un accordo con la compagnia Swiss per l’organizzazione di detti voli sulla pista 34. Lunedì 8 agosto, tra le 14 e le 16, un Airbus A-320 effettuerà tre voli di avvicinamento lunga la rotta ILS. Due dei tre avvicinamenti si svolgeranno sulla futura rotta radar che sorvola la Laufental e ill Giura solettese, prima della virata per la fase finale dell’avvicinamento. Il terzo avvicinamento sarà invece effettuato lungo la rotta alternativa sopra il Canton Giura. Stando all’esperienza, la rotta alternativa viene impiegata soltanto in meno dell’1% degli avvicinamenti ILS.

Poiché il fascio di onde radio dell’ILS non è ancora disponibile, sarà una programmazione speciale dei sistemi di bordo a permettere ai piloti di effettuare l’avvicinamento seguendo la rotta ILS nel modo più preciso possibile. Poiché i voli dimostrativi avranno luogo durante i normali orari di esercizio dell’aeroporto e ne dovranno quindi tenere conto, non è possibile stabilire in anticipo l’ora del loro svolgimento. Se, a causa di cattive condizioni meteorologiche o del vento, i voli non potranno essere effettuati l’8 agosto, è prevista una data alternativa, il 10 agosto. Durante i voli, specialisti delle due autorità aeronautiche e dell’aeroporto di Basilea-Mulhouse effettueranno delle misurazioni del livello di rumore in diversi punti. L’UFAC informerà l’opinione pubblica sui relativi risultati.




Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-814.html