Nessuna misura salariale generale per il 2021 e firma della dichiarazione d’intenti

Berna, 26.11.2020 - Il 26 novembre 2020, in occasione dei colloqui salariali, il consigliere federale Ueli Maurer ha comunicato alle associazioni del personale dell’Amministrazione federale che nel 2021 il personale federale non beneficerà di nessuna misura salariale generale. Le parti sociali hanno inoltre firmato la dichiarazione d’intenti congiunta 2020–2023 per l’Amministrazione federale.

In considerazione della difficile situazione politico-finanziaria dovuta alla crisi innescata dalla pandemia e del previsto rincaro negativo, nel 2021 il personale federale non beneficerà di nessuna misura salariale generale. Il consigliere federale Ueli Maurer ha comunicato questa decisione alle associazioni del personale in occasione dei colloqui salariali che hanno avuto luogo il 26 novembre 2020. Dall’ultimo incontro tra le parti sociali nel maggio 2020, la situazione generale non è cambiata. Secondo le previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione, nel 2020 il rincaro sarà negativo (-0,7 %, stato ottobre 2020).

Le associazioni del personale hanno chiesto un’estensione del congedo di paternità da 10 a 20 giorni invece di misure salariali. Il consigliere federale Ueli Maurer sottoporrà la richiesta al Consiglio federale. Le parti sociali hanno inoltre firmato la dichiarazione d’intenti congiunta 2020–2023 per l’Amministrazione federale. La dichiarazione d’intenti conferma l’impegno a favore del partenariato sociale e del dialogo: descrive come il partenariato sociale è organizzato e vissuto nell’Amministrazione federale, illustra le sfide più importanti in materia di politica del personale e definisce le linee guida per affrontarle.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81372.html