La Svizzera firma l’accordo con la NATO Communications and Information Agency

Berna, 26.11.2020 - Il 25 novembre 2020 l’ambasciatore svizzero in Belgio, Philippe Brandt, ha firmato un accordo con la NATO Communications and Information Agency (NCI Agency). Con questo accordo la Svizzera rafforza la cooperazione internazionale nel settore dei sistemi di comunicazione e d’informazione militari.

I sistemi di comunicazione e di informazione sono fondamentali per il funzionamento e la prontezza operativa dell’esercito. Al fine di cooperare con le forze armate di altri Stati, per sistemi del genere è importante anche la compatibilità tecnica. La partecipazione ad esercitazioni internazionali, ad esempio, richiede mezzi di comunicazione standardizzati.

La cooperazione consolidata con la NATO e gli Stati partner viene rafforzata

Nel quadro del “Partenariato per la pace”, la Svizzera collabora da tempo con la NATO e i suoi Stati partner in questo settore. L’attenzione è rivolta agli standard tecnici comuni per i sistemi di comunicazione, in modo da garantire la capacità di collaborare con i più importanti partner militari già nella fase di pianificazione e di acquisto.

La Svizzera pone ora la collaborazione con la NCI Agency su una nuova base giuridica, che dovrebbe consentire alla Svizzera di beneficiare in modo ancora più mirato delle conoscenze tecniche specialistiche di questa agenzia e di promuovere le proprie competenze nel campo delle tecnologie di punta e della cibernetica. L’accordo consente studi e analisi congiunte di standard, tecnologie e capacità nel campo delle moderne tecnologie di comunicazione. In questo, ciascuna parte contraente sostiene l’intero costo delle sue attività.

Il Consiglio federale ha approvato l’accordo nella seduta dell’8 maggio 2020. Il capo dell’armamento ha autorizzato l’ambasciatore svizzero in Belgio a firmare l’accordo che è entrato in vigore al momento della firma di entrambe le parti ed è valido per 10 anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81370.html