Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 26.11.2020 - Nella sua seduta del 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e le mutazioni di alti ufficiali superiori a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Il comandante di corpo Hans-Peter Walser, attualmente capo Istruzione, oltre alla sua funzione originaria, dal 1° gennaio 2021 assumerà la funzione di sostituto del capo dell’esercito.

Il 56enne Hans-Peter Walser ha studiato diritto alla Facoltà di scienze giuridiche ed economiche dell’Università di Berna conseguendo il titolo di lic. Iur. Nel 1994 il comandante di corpo Walser è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2002 al 2003 ha svolto un perfezionamento presso la National Defense University a Washington D.C. USA ottenendo il Master of Science in National Resource Strategy. Dal 1° ottobre 2010 al 31 dicembre 2012 ha assunto la funzione di sostituto capo dello Stato maggiore dell’esercito e capo Pianificazione dell’esercito. Il Consiglio federale lo ha nominato capo dello Stato maggiore dell’esercito con effetto dal 1° gennaio 2013, promuovendolo contemporaneamente al grado di divisionario. Successivamente il Consiglio federale lo ha nominato, con effetto dal 1° gennaio 2016, comandante della divisione territoriale 2. Nel quadro dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) e dei relativi adeguamenti strutturali, il comandante di corpo Walser è stato confermato dal Consiglio federale quale comandante della divisione territoriale 2 a partire dal 1° gennaio 2018. La nomina quale capo Istruzione e la promozione al grado di comandante di corpo sono avvenute con effetto dal 1° gennaio 2020.

Il divisionario Jean-Paul Theler, attualmente direttore ad interim dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dal 1° gennaio 2021 sarà il capo dello Stato maggiore dell’esercito.

Il 57enne Jean-Paul Theler ha studiato economia politica presso l’Università di Losanna conseguendo la licenza nel 1989 e un postdiploma in politica economica nel 1990. Nel 1991 ha ottenuto il «Master of Science» in matematica economica presso l’Università di Londra e nel 1995 il dottorato (oec. publ.) all’Università di Losanna. Nel 1996 il divisionario Theler è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2001 al 2002 ha frequentato il «Collège lnterarmées de Défense» a Parigi. Il divisionario Theler è stato nominato capo Personale dell’esercito con effetto dal 1° dicembre 2010 con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il Consiglio federale lo ha quindi nominato capo della Base d’aiuto alla condotta con effetto dal 1° gennaio 2013 e contemporaneamente lo ha promosso al grado di divisionario. Theler è stato nominato capoprogetto del Comando Supporto a partire dal 1° gennaio 2018. Il Consiglio federale lo ha nominato direttore ad interim dell’Ufficio federale della protezione della popolazione con effetto dal 1° aprile 2020 e ricoprirà questa funzione al massimo fino al 31 dicembre 2020.

Il divisionario Claude Meier, attualmente capo dello Stato maggiore dell’esercito, dal 1° gennaio 2021 diventerà alto ufficiale superiore presso i Centri ginevrini per la politica di pace e di sicurezza.

Dopo aver assolto la scuola per piloti, nel 1985 il 56enne Claude Meier è entrato a far parte della squadra di vigilanza delle Forze aeree come pilota militare di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni nell’esercito. Nel 2003, oltre ad assolvere un’istruzione presso il «Collège lnterarmées de Défense» di Parigi ha conseguito il diploma universitario francese DEA (Diplôme d'Etudes Approfondies) in scienze storiche all’«Ecole Pratique des Hautes Etudes». Nel 2013 il divisionario Meier ha inoltre concluso con successo, parallelamente all’attività professionale, il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Con effetto dal 1° gennaio 2016 è stato nominato dal Consiglio federale capo dello Stato maggiore dell’esercito con contemporanea promozione al grado di divisionario.

Contemporaneamente il Consiglio federale ha prolungato di un ulteriore anno, ossia sino al 31 dicembre 2021, i rapporti di lavoro a tempo determinato dei seguenti alti ufficiali superiori (AUS di milizia):

Brigadiere Yves Charrière, sostituto del comandante della divisione territoriale 1
Brigadiere Markus Ernst, sostituto del comandante della divisione territoriale 2
Brigadiere Stefano Laffranchini, sostituto del comandante della divisione territoriale 3
Brigadiere Markus Näf, sostituto del comandante della divisione territoriale 4


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost. Capo Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81366.html