Michaela Schärer nominata direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione

Berna, 26.11.2020 - Nella sua seduta del 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha nominato la dott. iur. Michaela Schärer nuova direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) dal 1° gennaio 2021. Succederà al divisionario Jean-Paul Theler, che il Consiglio federale aveva nominato direttore ad interim dell’UFPP fino al più tardi alla fine 2020.

La cinquantenne Michaela Schärer ha studiato diritto presso le Università di Losanna e di Ginevra, conseguendo la licenza nel 1991 e il post-diploma DES in diritto internazionale nel 1995. Nel 2001 ha conseguito il dottorato in giurisprudenza (dott. iur.) all’Università di Ginevra.

Dopo alcuni anni in funzioni di assistente scientifica presso l’EPFL, nell’aprile 1995 Michaela Schärer è entrata a far parte dell’allora Dipartimento militare federale (DMF), dove ha ricoperto varie funzioni quale collaboratrice scientifica presso il servizio giuridico dello Stato maggiore generale, aggiunta scientifica presso la Segreteria generale del DDPS nell’ambito Politica di sicurezza e di difesa e relatrice per la politica di sicurezza e la protezione della popolazione nello Stato maggiore del capo del DDPS. Nell’ottobre 2006 ha assunto la funzione di capo della sezione Servizi di stato maggiore del Corpo delle guardie di confine presso l’Amministrazione federale delle dogane. Dal novembre 2011, in qualità di vicedirettrice, ha assunto la direzione della divisione principale Diritto e tributi e in seguito della divisione principale Procedure ed esercizio. Nel luglio 2017 Michaela Schärer è stata nominata sostituta del direttore dell’Amministrazione federale delle dogane. Dopo una riorganizzazione interna ha assunto le funzioni di capo dell’ambito DOGANA che comprende 2000 collaboratori e dal gennaio 2020 di capo dell’ambito direzionale Operazioni con l’incarico di raggruppare in un’unica organizzazione i quattro circondari doganali e le sette regioni guardie di confine per un totale di 3500 collaboratori.

Per la selezione delle candidature il capo del DDPS ha istituito un’apposita commissione che comprendeva il segretario generale del DDPS Toni Eder, il segretario generale supplente del DDPS Marc Siegenthaler, la Consigliera di Stato del Cantone di Vaud Béatrice Métraux e il Consigliere di Stato del Cantone Ticino e presidente della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP) Norman Gobbi. Il processo di candidatura ha dimostrato che Michaela Schärer soddisfa al meglio il profilo dei requisiti.

In particolare, le sue formazioni e i suoi perfezionamenti, le comprovate prestazioni, la sua pluriennale esperienza in ambito amministrativo, nonché la sua competenza dirigenziale, organizzativa e sociale sono stati fattori decisivi per la sua nomina alla nuova funzione.

Il divisionario Jean-Paul Theler, che dal mese di aprile ha diretto l’UFPP ad interim, assumerà la funzione di capo dello Stato maggiore dell’esercito dal 1° gennaio 2021. Il Consiglio federale lo ringrazia per il suo lavoro presso l’UFPP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81362.html