Invito ai media: Convegno «Partecipazione come opportunità» del 3 dicembre 2020 – Le persone con disabilità devono avere voce in capitolo

Berna, 26.11.2020 - Assistete al convegno e riferitene! Parlare, capire e abbattere le barriere: contribuite anche voi a sensibilizzare la popolazione! Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming. La partecipazione è gratuita.

Il convegno è organizzato dall'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) in stretta collaborazione con cinque organizzazioni di aiuto ai disabili: Inclusion Handicap, Pro Infirmis, Insieme, AGILE.CH, Mensch-zuerst Schweiz.

«Partecipazione» significa coinvolgimento attivo, inclusione e voce in capitolo
La partecipazione delle persone con disabilità dovrebbe essere un'ovvietà. Ma non lo è ancora. Al convegno «Partecipazione come opportunità» si discuterà di ciò che è già stato fatto e di ciò che bisogna ancora fare affinché le persone con disabilità possano partecipare appieno alla vita della società.

Queste persone hanno diritto al coinvolgimento attivo, alla partecipazione e all'inclusione. L'autodeterminazione è un diritto umano e un elemento centrale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Autodeterminazione significa partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita, in particolare alle decisioni politiche. Un concetto che deve radicarsi nella nostra coscienza collettiva. Il convegno intende contribuire ed esortare a perseguire questo scopo.

Parlare, capire, agire: i tre passi verso l'abbattimento delle barriere
Al convegno saranno trattati tra gli altri i seguenti argomenti:

- Che opportunità crea la partecipazione delle persone con disabilità?
- Come possono le persone con disabilità rappresentare i propri interessi, e chi parla per loro? I politici disabili sono «più adatti» di altri a farlo? Hanno un modo diverso di fare politica?
- Coronavirus e telelavoro: la digitalizzazione è un'opportunità per la partecipazione e dev'essere sfruttata.
- Persone con disabilità, organizzazioni di aiuto ai disabili, società civile e autorità di tutti i livelli dialogano tra loro.
- Quali barriere legali, procedurali e sociali ostacolano la partecipazione delle persone con disabilità? Come possono essere abbattute?

Relazioni, discussioni, danza e molto altro ancora
Prenderanno la parola persone con disabilità, politici e rappresentanti delle organizzazioni di aiuto ai disabili. Potrete ascoltarli - e anche partecipare alle discussioni. Vi piace la danza? Vi attende il video «Landscapes», un'esibizione di amatori e professionisti con e senza disabilità. Proietteremo inoltre il cortometraggio «Ich und alle anderen» («Io e tutti gli altri») e discuteremo con i suoi protagonisti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Giulia Brogini, responsabile della segreteria Politica di Confederazione e Cantoni in favore delle persone disabili, UFPD,
giulia.brogini@gs-edi.admin.ch, tel. 079 322 19 70

Thomas Schuler, responsabile del settore Politica in favore delle persone disabili, Segreteria generale CDOS,
thomas.schuler@sodk.ch, tel. 079 300 97 62

Herbert Bichsel, persona di contatto delle organizzazioni di aiuto ai disabili,
herbert.bichsel@agile.ch, tel. 076 510 72 70



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81355.html