Convenzione di attuazione con le FFS per ampliamenti a Friburgo e in Ticino

Berna, 25.11.2020 - Durante la sua seduta del 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha dato il via libera all'esecuzione di progetti di ampliamento ferroviario di portata pari a 165 milioni di franchi, approvando la relativa convenzione di attuazione con le FFS. I progetti, che rientrano nel programma adottato dal Parlamento «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF), interessano la stazione di Friburgo e la linea di base del San Gottardo.

La stazione di Friburgo conta un'utenza di quasi 30 000 persone al giorno. Per soddisfare le esigenze future e realizzare dunque ulteriori capacità, si procederà alla costruzione di un secondo sottopasso pedonale e al prolungamento e allargamento dei marciapiedi. Inoltre, per agevolare l’accesso ai treni alle persone a mobilità ridotta, i marciapiedi saranno anche innalzati. Per le misure a Friburgo la Confederazione versa circa 110 milioni di franchi nell'ambito del programma SIF.

Altri adeguamenti infrastrutturali sono previsti a sud della nuova galleria di base del Ceneri per consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi sulla tratta di base del San Gottardo. Tra questi interventi si annoverano, ad esempio, un nuovo apparato centrale a Melide e nuovi scambi e adeguamenti del sistema di sicurezza e della separazione della linea di contatto tra Vezia e Capolago, per costi pari a circa 55 milioni di franchi.

Il programma SIF, strettamente connesso alla fase di ampliamento 2025, è il prosieguo di «Ferrovia 2000». Esso contiene un pacchetto svizzero di misure infrastrutturali di portata totale pari a 5,4 miliardi di franchi, dei quali il 90 per cento è già stato sbloccato stipulando i contratti del caso. Il SIF, tra le altre cose, crea le premesse per l'impiego di composizioni a due piani lunghe 400 metri sull'asse est-ovest e di treni a due piani nel Vallese, consente un potenziamento dell'offerta su diverse linee del traffico regionale e di quello a lunga distanza nonché permette, grazie a misure sulle tratte d'accesso alle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, di creare i presupposti per un aumento di capacità per il traffico merci.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81304.html