Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve a Berna la ministra degli esteri spagnola

Berna, 20.11.2020 - Il 20 novembre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna la ministra spagnola degli affari esteri, dell’Unione Europea (UE) e della cooperazione Arancha González Laya. I colloqui si sono concentrati sulla lotta contro la pandemia di COVID-19, sulle relazioni con l’UE e sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna. La visita della ministra spagnola è stata anche l’occasione per uno scambio di opinioni sugli impegni a livello multilaterale e sulla Ginevra internazionale.

La pandemia di COVID-19 e vari temi europei sono stati al centro dell’incontro. Il consigliere federale Cassis e la ministra González Laya hanno fatto il punto della situazione e discusso delle misure adottate in entrambi i Paesi per combattere il coronavirus. Entrambi hanno ribadito l’importanza di una buona cooperazione europea per affrontare questa crisi sanitaria. Hanno poi esaminato vari dossier europei. «La settimana scorsa il Consiglio federale ha definito la sua posizione sull’Accordo istituzionale e ha ripreso i contatti con l’UE», ha detto il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis alla sua interlocutrice. I colloqui hanno riguardato anche la lotta contro i cambiamenti climatici e la politica europea in materia di migrazione. Per quanto riguarda la politica internazionale, le due controparti hanno discusso della situazione nel Mediterraneo orientale.

La Svizzera e la Spagna si impegnano a livello multilaterale per la promozione dei diritti umani, per esempio nell’ambito della riforma del sistema delle Nazioni Unite o del Consiglio per i diritti umani. Nel corso dell’incontro il capo del DFAE ha fatto riferimento alla recente adozione da parte della Svizzera di un rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario. Ha inoltre ricordato la competenza in campo digitale e l’importanza della Ginevra internazionale a livello multilaterale.

Legami affidabili, intensi e di lunga data

La Svizzera e la Spagna intrattengono intense relazioni in vari ambiti. I rapporti diplomatici sono stretti e mantenuti attraverso visite regolari o scambi telefonici ad alto livello. Il consigliere federale Cassis e la ministra González Laya hanno avuto un colloquio telefonico il 1° luglio scorso. Ignazio Cassis ha inoltre inviato una lettera alla sua omologa spagnola, ringraziandola per la collaborazione nei voli di rimpatrio del DFAE che hanno permesso il rientro di 7311 cittadine e cittadini svizzeri ed europei.

La Svizzera e la Spagna collaborano strettamente anche sul piano della cooperazione allo sviluppo, dei servizi consolari e in campo culturale. Le relazioni economiche tra i due Paesi sono intense e hanno una lunga tradizione. Nel 2019 gli scambi commerciali hanno raggiunto circa 14 miliardi di franchi. La Spagna è l’ottavo partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81236.html