Il Consiglio federale approva la nomina di Thomas Isenmann a direttore del nuovo Servizio di assegnazione delle tracce

Berna, 18.11.2020 - Con il pacchetto legislativo «Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria» (OIF), il Parlamento ha deciso di rafforzare i diritti dei passeggeri e l'accesso non discriminatorio alle reti ferroviarie, e di trasformare l’organismo responsabile dell’assegnazione delle tracce in un istituto di diritto pubblico della Confederazione a partire dal 1° gennaio 2021. In futuro tale organismo, denominato «Servizio di assegnazione delle tracce» sarà diretto da Thomas Isenmann. Nella sua seduta del 18 novembre 2020, il Consiglio federale ha approvato la relativa decisione di nomina del Consiglio d'amministrazione. Nel contempo ha approvato anche l'ordinanza concernente il personale e gli obiettivi strategici del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce per il periodo 2021 - 2024.

Il pacchetto legislativo «Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria» (OIF) approvato dal Parlamento mira a rafforzare i diritti dei passeggeri e a garantire un accesso non discriminatorio alla rete. A tal fine, a decorrere dal 1° gennaio 2021, sarà operativo il nuovo Servizio di assegnazione delle tracce, quale istituto di diritto pubblico della Confederazione. Tale Servizio prende origine da Traccia Svizzera SA, società attualmente gestita dalle FFS, da BLS e SOB nonché dall'Unione dei trasporti pubblici (UTP). Al nuovo Servizio di assegnazione delle tracce (SAT) vengono attribuite ulteriori competenze: oltre all'assegnazione delle tracce, sarà responsabile dell’elaborazione dell'orario che, di fatto, potrà delegare a terzi. Sarà inoltre responsabile della riscossione del corrispettivo per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria e gestirà il registro dell'infrastruttura.

Il Consiglio federale ha approvato oggi l'ordinanza sul personale del SAT e gli obiettivi strategici per il periodo 2021 - 2024, validi dal 1° gennaio 2021. La legge federale sull’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° luglio 2020.

Il nuovo Servizio di assegnazione delle tracce sarà competente per tutte le ferrovie, ad eccezione di quelle a scartamento ridotto. Il direttore sarà Thomas Isenmann, che dal 2006 dirige Traccia Svizzera SA. Il Consiglio federale ha approvato oggi la decisione di nomina del Consiglio d'amministrazione. Thomas Isenmann vanta una profonda conoscenza del settore e molti anni di esperienza nel campo dell'infrastruttura ferroviaria. Il Consiglio di amministrazione del SAT sarà presieduto dall'ex consigliere nazionale Urs Hany, già presidente di Traccia Svizzera SA. Era stato nominato dal Consiglio federale in maggio, insieme agli altri membri del consiglio d'amministrazione: Alexander Stüssi, Claudio Blotti, Claudia Demel e Isabelle Oberson Clementi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81187.html