Colloqui von Wattenwyl del 13 novembre 2020

Berna, 13.11.2020 - In occasione degli ultimi colloqui von Wattenwyl di quest’anno, una delegazione del Consiglio federale, guidata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, ha incontrato i vertici dei partiti di Governo. Hanno preso parte all’incontro anche i consiglieri federali Alain Berset, Guy Parmelin e Ignazio Cassis e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Si è discusso principalmente della gestione della pandemia e delle sue conseguenze.

Negli ultimi giorni è stato possibile frenare leggermente il rapido aumento dei casi registrato in tutti i Cantoni e tutte le fasce di età. La situazione rimane però precaria. Per quanto riguarda i nuovi contagi e i ricoveri ospedalieri, le cifre sono sempre molto alte, anche nel confronto internazionale. Per far fronte all’epidemia di COVID-19 gli obiettivi del Consiglio federale restano quelli di proteggere la popolazione, evitare il sovraccarico del sistema sanitario e ridurre per quanto possibile al minimo le ripercussioni per la società e l’economia. L’ulteriore modo di procedere dipenderà in larga misura dall’evoluzione della situazione epidemiologica. In questo senso il numero delle ospedalizzazioni e le capacità dei Cantoni in termini di tracciamento dei contatti sono un fattore importante.

Nella seduta del 4 novembre 2020 il Consiglio federale ha posto in consultazione l’ordinanza sui provvedimenti per i casi di rigore in relazione all’epidemia di COVID-19, che disciplina i dettagli della partecipazione della Confederazione ai programmi di sostegno cantonali. I presupposti per una rapida attuazione sono quindi riuniti: la Confederazione intende finanziare per metà i provvedimenti cantonali decisi dopo l’entrata in vigore della legge COVID-19 a fine settembre. Vista l’urgenza, la procedura di consultazione dura solo dieci giorni.

Durante i colloqui, i rappresentati dei partiti e il Consiglio federale hanno discusso dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle misure di sostegno a favore dell’economia, segnatamente nell’ottica della consultazione in corso per gli aiuti nei casi di rigore. È stata affrontata anche la questione degli eventuali provvedimenti supplementari come per esempio il ripristino dei crediti COVID-19. L’opportunità delle misure di sostegno è valutata periodicamente in funzione dell’evoluzione della situazione.

Politica europea e commerciale

Il Consiglio federale ha informato i vertici dei partiti di Governo di aver definito la sua posizione in merito all’accordo istituzionale. Il giorno prima la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si era intrattenuta telefonicamente con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il colloquio mirava a rilanciare le discussioni sull’accordo istituzionale. Nelle prossime settimane le discussioni saranno portate avanti sul piano tecnico.

Si è inoltre discusso dello statuto della Svizzera nel quadro del programma di ricerca «Orizzonte Europa». Le condizioni di associazione per i Paesi che non sono membri dell’UE devono essere negoziate congiuntamente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei Ministri. È probabile che le condizioni definitive non saranno fissate prima del prossimo anno. I negoziati fra la Svizzera e l’UE sull’associazione della Svizzera a Orizzonte Europa e ad altri programmi e iniziative connessi saranno presumibilmente avviati a inizio 2021.

La delegazione del Consiglio federale e i rappresentanti dei partiti hanno discusso della politica commerciale della Svizzera nei confronti di altri partner importanti, come gli USA e il Regno Unito.

L’Esecutivo ha inoltre informato sullo stato dei lavori in merito all’aiuto all’esecuzione concernente la gestione delle antenne adattive per la telefonia mobile. Tali aiuti dovrebbero favorire l’armonizzazione a livello di esecuzione cantonale nonché contribuire a migliorare le condizioni quadro per l’ampliamento della rete. Si è insistito sulla necessità di sbloccare il processo di sviluppo della rete adottando un approccio razionale degli effetti di questa tecnologia.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81136.html