Il delegato alla direzione informatica della Confederazione, Peter Fischer, lascia l’Amministrazione federale

Berna, 11.11.2020 - In seguito alla riorganizzazione del settore delle TIC dell’Amministrazione federale, alla fine del 2020 l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) sarà abolito e di conseguenza anche il posto di delegato alla direzione informatica della Confederazione. Di comune accordo con il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), il rapporto di lavoro con il delegato e direttore dell’ODIC, Peter Fischer, sarà pertanto risolto con effetto dal 31 marzo 2021. Peter Fischer affronterà nuove sfide.

Secondo la decisione del Consiglio federale del 3 aprile 2020, la trasformazione digitale e la governance delle TIC nell’Amministrazione federale verranno riorganizzate e le competenze dell’ODIC saranno integrate nella nuova unità organizzativa della Cancelleria federale «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT). Di conseguenza, alla fine del 2020 l’ODIC sarà abolito e di conseguenza anche l’attuale posto di delegato alla direzione informatica della Confederazione e direttore dell’ODIC. Per Peter Fischer è il momento ideale per passare il testimone. Trasferirà in un altro contesto le esperienze acquisite nell’ambito della digitalizzazione. Per il motivo suesposto, il rapporto di lavoro con Peter Fischer sarà risolto di comune accordo con effetto dal 31 marzo 2021.

Peter Fischer è impiegato presso l’Amministrazione federale dal 1987 e prima di passare all’ODIC ha in particolare ideato e accompagnato l’apertura del mercato delle telecomunicazioni e contribuito all’istituzione dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Dal 2007 dirige l’ODIC con profondo impegno e grande competenza tecnica. Nella sua funzione ha contribuito in maniera decisiva all’assetto del settore informatico della Confederazione, lo ha orientato verso obiettivi comuni e ne ha aumentato l’efficienza grazie alla standardizzazione. Fischer ha dato il via e portato avanti la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale.

Il Consiglio federale ringrazia Peter Fischer per il prezioso contributo e il grande impegno profuso nello sviluppo dell’informatica della Confederazione, del governo elettronico e della cibersicurezza in Svizzera. Fino alla risoluzione del rapporto di lavoro Peter Fischer assumerà compiti nell’ambito dell’imminente riorganizzazione e della digitalizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81103.html