Le multe inflitte all’estero saranno fiscalmente deducibili in casi eccezionali dal 2022

Berna, 11.11.2020 - Nella sua seduta dell’11 novembre 2020 il Consiglio federale ha posto in vigore la legge federale sul trattamento fiscale delle sanzioni finanziarie con effetto dal 1° gennaio 2022.

Le sanzioni finanziarie di carattere penale comminate in Svizzera, ovvero multe, pene pecuniarie e sanzioni amministrative che perseguono uno scopo penale, continuano a non essere deducibili fiscalmente. In casi eccezionali, le sanzioni finanziarie di carattere penale comminate all’estero devono per contro essere fiscalmente deducibili, se queste sono incompatibili con l’ordine pubblico svizzero o se l’impresa dimostra in modo credibile di aver adottato tutte le misure che si possono ragionevolmente esigere agire secondo la legge.

Con l’entrata in vigore della legge, le retribuzioni corruttive versate a privati non saranno più fiscalmente deducibili. In tal modo si ottiene un’armonizzazione tra il diritto fiscale e quello penale. Infine, l’indeducibilità dovrà valere anche per altre spese finalizzate all’attuazione di reati penali o che costituiscono la controprestazione per la perpetrazione di questi ultimi.

Il 19 giugno 2020 le Camere federali hanno adottato la legge con 142 voti favorevoli e 101 contrari. Il termine di referendum è scaduto infruttuosamente l’8 ottobre 2020. Il disegno prevede che il Consiglio federale determini l’entrata in vigore della legge.

Grazie all’entrata in vigore di questa legge, la Svizzera soddisfa una raccomandazione del gruppo di lavoro dell’OCSE attivo nella lotta alla corruzione.

La legge federale sul trattamento fiscale delle sanzioni finanziarie attua la mozione Luginbühl 14.3450 «Deducibilità fiscale delle multe», che chiedeva l’indeducibilità fiscale delle sanzioni finanziarie di carattere penale inflitte in Svizzera e all’estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81090.html