I contingenti per l’importazione di burro e uova di consumo vengono aumentati

Berna, 11.11.2020 - In data 11 novembre 2020, il Consiglio federale ha deciso di aumentare di 2000 tonnellate ciascuno i contingenti per l’importazione di burro e uova di consumo per l’anno in corso. Ha pertanto accolto le domande del settore lattiero e di quello delle uova. Con l’aumento di questi due contingenti s’intende garantire l’approvvigionamento dei consumatori in burro e uova nei prossimi mesi.

A causa della crisi innescata dal coronavirus, in primavera la domanda di burro e uova nel commercio al dettaglio è aumentata considerevolmente. In seguito alle misure disposte dal Consiglio federale a fine ottobre 2020 contro l’ulteriore aumento dei contagi da coronavirus e con l’imminente periodo natalizio, i rappresentanti dei due settori interessati prevedono un ulteriore incremento del consumo di uova e burro.

In seno a un gruppo di lavoro composto in modo paritetico con la partecipazione dei produttori di latte, l’Interprofessione Latte (IP Latte) ha convenuto di presentare un’ulteriore domanda di aumento del contingente doganale parziale di burro pari a 2000 tonnellate. Siccome negli ultimi anni si registra un costante aumento della produzione di formaggio e la produzione di latte è rimasta costante, la produzione di burro è diminuita di conseguenza. A fronte dell’aumento della domanda, il contingente doganale parziale di burro è già stato incrementato a giugno e a settembre di quest’anno.

Con effetto dal 2021, il Consiglio federale ha delegato all’Ufficio federale dell’agricoltura la competenza di aumentare temporaneamente il contingente doganale parziale di burro dopo aver sentito le cerchie interessate. In questo modo si garantisce un approvvigionamento sicuro del mercato del burro svizzero con maggiore flessibilità.

Per assicurare l’approvvigionamento in uova di consumo fino a fine anno, in particolare durante il periodo natalizio caratterizzato da un maggiore smercio, la Commissione paritetica dei produttori di uova e del commercio (PAKO) ha richiesto di aumentare il corrispondente contingente doganale parziale di 2000 tonnellate. Vista la maggiore domanda, il 1° luglio 2020 il contingente doganale parziale di uova di consumo era già stato aumentato di 1000 tonnellate.

L’aumento dei contingenti doganali parziali di burro e uova di consumo entra in vigore il 23 novembre 2020 ed è limitato fino a fine anno. Le quote del contingente di burro vengono vendute all’asta, mentre il contingente doganale parziale di uova di consumo viene attribuito in funzione dell’ordine di accettazione delle dichiarazioni doganali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch,
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81082.html