Zona transfrontaliera di allenamento per le Forze aeree: il Consiglio federale approva l’accordo tra la Svizzera e l’Italia

Berna, 11.11.2020 - Nella sua seduta dell’11 novembre 2020 il Consiglio federale ha approvato il rinnovo dell’accordo tra la Svizzera e l’Italia concernente la zona transfrontaliera di allenamento aereo: nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno continuare a utilizzare parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte.

L’accordo tra la Svizzera e l’Italia sulla creazione di una zona transfrontaliera di allenamento aereo risale al 2009. Allora redatto in funzione di una fase di prova, è stato rielaborato e adeguato all’evoluzione tecnica sulla base dell’esperienza maturata. Nell’accordo sono definite in particolare l’estensione geografica della zona di allenamento aereo e le sue condizioni di utilizzo.

Esigenze delle Forze aeree a livello d’istruzione

In virtù dell’accordo concluso tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, lo spazio aereo sovrastante la Valle Mesolcina, la Valchiavenna, l’Engadina e la Valtellina potrà continuare ad essere utilizzato per scopi di allenamento dai velivoli militari dei due Stati. Nell’ambito delle attività quotidiane di allenamento e istruzione, le Forze aeree svizzere potranno pertanto utilizzare anche in futuro parti dello spazio aereo italiano per esercitazioni proprie o congiunte. Ciò va a colmare svariate esigenze a livello di istruzione e contribuisce al mantenimento delle capacità delle Forze aeree.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81069.html