Rappresentanza della Confederazione nella Fondazione svizzera dell’aviazione

Berna, 11.11.2020 - Nella sua seduta dell'11 novembre 2020, il Consiglio federale ha nominato i rappresentanti della Confederazione nella neocostituita Fondazione svizzera dell’aviazione. Quest’ultima controlla il rispetto dei requisiti fissati dal Consiglio federale per i finanziamenti accordati alle compagnie aeree Swiss e Edelweiss. La Fondazione è presieduta dalla giurista ed ex consigliera nazionale Brigitta M. Gadient. Gli altri rappresentanti della Confederazione sono l'ex direttore dell'UFAC Peter Müller e l'ex presidente nonché rettore del Politecnico federale di Zurigo Lino Guzzella.

Il 29 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato all'attenzione del Parlamento un pacchetto di misure di sostegno per l'aviazione, volto a mitigare gli effetti negativi della pandemia da coronavirus. Le misure includono, tra l'altro, un credito d'impegno di oltre 1,275 miliardi di franchi per garantire la liquidità delle compagnie aeree Swiss e Edelweiss. Entrambe le società sono affiliate alla società madre Deutsche Lufthansa AG. Il Consiglio federale ha subordinato la concessione di fideiussioni a requisiti posti dalla politica della piazza imprenditoriale per impedire che la Svizzera subisca svantaggi nell'ambito della strategia del gruppo Lufthansa. Il Parlamento ha approvato il pacchetto di misure di sostegno lo scorso maggio.

La Fondazione svizzera dell’aviazione di nuova costituzione ha il compito di controllare la conformità con la politica della piazza imprenditoriale e il rispetto dei requisiti operativi. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato la rappresentanza della Confederazione. La nuova Fondazione è presieduta dall'ex consigliera nazionale dei Grigioni Brigitta M. Gadient, giurista e presidente di Svizzera Turismo dal gennaio 2020. La Confederazione è inoltre rappresentata da Lino Guzzella, già presidente del Politecnico federale di Zurigo fino al 2018, e da Peter Müller, ex direttore dell'UFAC e attuale consulente senior nonché comproprietario della società di consulenza Bolz + Partner.

Nel consiglio di fondazione, composto da cinque membri, siederanno anche un rappresentante del gruppo Lufthansa e un rappresentante di Swiss.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFAC, tel. +41 58 464 23 35


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81061.html