Gara d’appalto: gestione del segretariato fide e della segreteria dei comitati di qualità

Berna-Wabern, 09.11.2020 - La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) mette a concorso il mandato di gestione del segretariato fide e della segreteria dei comitati di qualità. Il mandato in essere scade alla fine del 2021. La gara d’appalto è pubblicata in data odierna con termine di presentazione delle offerte fino al 15 febbraio 2021.

Il segretariato fide assicura, su incarico della SEM, la garanzia qualitativa della prova delle competenze linguistiche e della promozione linguistica. I suoi compiti comprendono l’informazione e la comunicazione su fide, l’attuazione e l’ulteriore sviluppo di strumenti come il certificato di lingua fide o il marchio fide nonché la pianificazione e l’attuazione di misure che consentano l’assorbimento di innovazioni e trend. Nel quadro di un primo lotto, gli offerenti devono presentare un elenco delle spese e una strategia scritta per la gestione del segretariato fide che tengano conto delle prestazioni vincolanti definite nel capitolato d’oneri.

La gara di concorso comprende un secondo lotto riguardante la segreteria dei comitati di qualità. La segreteria fornisce un supporto amministrativo ai comitati incaricati dalla SEM di garantire la qualità. Attualmente si tratta del gruppo peritale Certificazioni linguistiche e della Commissione fide per la qualità.

Il mandato di gestione del segretariato fide (lotto 1) e il mandato di gestione della segreteria dei comitati di qualità (lotto 2) sono conferiti per il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023. Possono essere prorogati a due riprese di ulteriori tre anni, ossia fino al 31 dicembre 2027, risp. fino al 31 dicembre 2031. La gara d’appalto è concepita in modo da dover aggiudicare i due lotti a due offerenti diversi. Un offerente può concorrere per uno o entrambi i lotti.

Il bando di concorso, retto dalla legislazione in materia di appalti pubblici, è consultabile sulla piattaforma elettronica www.simap.ch. La documentazione comprende un esaustivo capitolato degli oneri e una bozza di contratto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81036.html