Sincronizzazione degli orologi dei computer con l’ora ufficiale svizzera

Berna-Wabern, 06.11.2020 - L’Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e diffusione dell’ora ufficiale svizzera. Tra le altre cose, mette a disposizione server di riferimento orario con i quali è possibile sincronizzare gli orologi dei computer con l’ora ufficiale svizzera. Questi cosiddetti server NTP sono attualmente in fase di migrazione. Gli utenti esistenti potrebbero dover modificare gli indirizzi di connessione che utilizzano per connettersi a questi server NTP.

Misurazione del tempo ad alta precisione

Il tempo viene misurato già da millenni. Originariamente ci si basava sul movimento della Terra rispetto al sole, in particolare sull'osservazione della rotazione della Terra attorno al proprio asse. Da oltre cinquant'anni l'unità di misura del tempo, il secondo, non viene più determinata dalla rotazione della Terra, ma per mezzo di un processo atomico, una transizione energetica negli atomi dell'elemento cesio. Questo processo atomico negli atomi di cesio è talmente regolare, che utilizzando orologi atomici siamo in grado di determinare il tempo con la massima precisione. Il secondo è l'unità di misura, che può essere determinata con una precisione di parecchi ordini di grandezza superiore a quella di tutte le altre unità di misura.

Tempo universale coordinato e ora ufficiale svizzera

In Svizzera l'Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici. Con questi orologi atomici il METAS fornisce il contributo svizzero al tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo tempo viene calcolato dall'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori del tempo sparsi in tutto il mondo.

Server NTP di riferimento orario gratuiti

Dal tempo universale coordinato il METAS ricava a sua volta l'ora ufficiale svizzera e la diffonde. Tra le altre cose, mette a disposizione gratuitamente dei server di riferimento orario, con cui gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l'ora ufficiale svizzera con una precisione di alcuni millisecondi.

Entro la fine del mese di novembre 2020 i tre server NTP del METAS devono essere migrati. A causa di questa migrazione, i servizi di ciascun server verranno interrotti per circa due giorni. A migrazione avvenuta i vecchi indirizzi Internet dei server NTP (per esempio indirizzi coll'estensione .admin.ch) non saranno più validi.

Per sincronizzare gli orologi dei propri computer con un server NTP di riferimento orario del METAS, la miglior soluzione è utilizzare l'indirizzo alias ntp.metas.ch (indirizzi dei singoli server: d ntp11.metas.ch, ntp12.metas.ch e ntp13.metas.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Niederhauser, T +41 58 387 01 11


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81025.html