L’esercito indice un concorso per un memoriale centralizzato

Berna, 03.11.2020 - L’Esercito svizzero ha indetto un concorso per la creazione di un memoriale centralizzato sul sedime del Centro d’istruzione dell’esercito a Lucerna (CIEL). Il luogo commemorativo sarà dedicato ai militari che hanno perso la vita in servizio militare nonché ai civili che sono deceduti in seguito a un incidente militare. Il luogo commemorativo sarà progettato nel 2021 e costruito nel 2022. L’inaugurazione è prevista per la fine del 2022.

Dal trasferimento del «potere die disporre dell'esercito» dai Cantoni alla Confederazione avvenuto nel 1874 molti militari sono deceduti nell’adempimento dell’obbligo di prestare servizio militare e anche persone civili hanno perso la vita a seguito di un incidente militare. Finora in Svizzera non esiste un luogo centralizzato per ricordare collettivamente e in modo dignitoso queste persone.

Ora armasuisse Immobili ha indetto in nome dell’Esercito svizzero un concorso di idee a procedura libera per la realizzazione di un simile memoriale. La procedura soggiace alle disposizioni relative agli acquisti pubblici. La collaborazione con esperti di arte e architettura dovrebbe garantire al luogo commemorativo un ampio radicamento e riconoscimento.

Presso il Centro d’istruzione dell’esercito a Lucerna (CIEL) sarà realizzato un luogo simbolo del rispetto, della gratitudine, della memoria e della riconciliazione in forma di monumento collettivo. All’esercito sta molto a cuore poter ricordare i suoi caduti in un luogo centralizzato. Finora cerimonie commemorative, momenti di preghiera e cerimonie di commiato collettive potevano essere svolte unicamente in luoghi decentralizzati. Si tratta di conservare la memoria delle persone che si impegnano quotidianamente – anche in tempo di pace – a favore della sicurezza della Svizzera e hanno pagato questo impegno con la propria vita. In quanto sede della formazione militare superiore alla condotta il CIEL è un luogo d’incontro tra personale di professione e di milizia dell’esercito e la società civile. Inoltre è pubblicamente accessibile, si trova in una posizione centrale e, grazie al parco adiacente, offre un’atmosfera di rispetto.

La pubblicazione del bando di concorso e l’iscrizione per gli artisti nonché gli architetti interessati avviene tramite il Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera, www.simap.ch. Nel quadro del concorso di idee i partecipanti hanno la possibilità di presentare un concetto entro la fine di gennaio 2021. Successivamente, entro giugno 2021, le proposte selezionate dalla giuria saranno elaborate tramite un mandato di studio. Il progetto vincente sarà poi realizzato. La giuria è composta da esponenti dei settori cultura, architettura e monumenti storici nonché da rappresentanti dell’esercito. Il progetto gode del sostegno sia della Città che del Cantone di Lucerna, che sono strettamente coinvolti nella relativa progettazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Reist
Portavoce dell’esercito
+41 58 464 48 08



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80961.html